Tra le tante problematiche che possono insorgere nello stare per troppo tempo seduti al PC o davanti al tablet c’è anche una patologia che colpisce l’occhio. Gli esperti la individuato come la malattia dell’occhio secco, che appare in netto aumento anche tra i bambini. In sostanza, questa condizione sembra essere determinata dalla luce blu emessa da dispositivi come appunto tablet e notebook, ma anche dagli smartphone.
Il consumo prolungato di questi device comporta una vera e propria “overdose” di luce blu, come spiegato da Stefano Barabino del Centro di superficie oculare e Dipartimento di oftalmologia dell’Ospedale Sacco di Milano.
In vista dell’incontro in programma a Roma sabato 21 settembre, dove ci si confronterà proprio sulle malattie che colpiscono l’apparato visivo, è lo stesso Barabino a riferire all’AdnKronos che circa 300 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite dalla malattia dell’occhio secco, che insorge più frequentemente nei soggetti che adottano abitudini e stili di vita completamente scorretti.
La tematica che verrà affrontata nell’incontro romano è stata denominata ‘Malattie della superficie oculare: Bisogni insoddisfatti e future soluzioni scientifiche e cliniche’. Come spiegato da Barabino, la consapevolezza della malattia dell’occhio secco è ancora molto scarsa in diversi Paesi, tanto che in alcuni di questi non viene neppure considerata una patologia vera e propria.
Non è certo un caso, quindi, se alcune Nazioni non finanziano le terapie attraverso il sistema sanitario nazionale: una negligenza che comporta costi gravosi per i pazienti affetti da questa malattia.
Coloro che stanno molto tempo al PC o davanti allo smartphone riducono i battiti delle ciglia, provocando “instabilità del film lacrimale” e un lieve danno epiteliale. Una condizione che con il passare del tempo può anche portare ad un offuscamento della vista.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…