Secondo uno studio, ci sono degli orari precisi in cui dormire, mangiare o allenarsi. Il momento migliore della giornata per allenarsi è alle ore 18. È noto che ci sono alcuni momenti della giornata in cui è preferibile fare determinate cose, come mangiare, dormire o allenarsi. Bisogna rispettare, infatti, i cosiddetti cicli circadiani, cioè le funzioni dell’organismo nelle varie ore del giorno e della notte.
Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università del Mississippi del Sud, il momento migliore della giornata per allenarsi è alle ore 18.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver chiesto ad alcuni giovani atleti di allenarsi in diverse ore della giornata con pesi diversi e registrandone i risultati.
Si è riscontrato che gli atleti che hanno effettuato l’allenamento alle ore 18 hanno aumentato la loro massa muscolare rispetto a quelli che si sono allenati al mattino alle ore 10.
Inoltre, alla fine dello studio, il gruppo di atleti che si sono allenati alle 18 si sono rivelati più snelli degli altri atleti mattinieri.
Il motivo per cui è meglio allenarsi alle ore 18 è correlato ai livelli di ormoni: pare, infatti, che i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, sono al loro picco proprio di mattina presto.
Il metabolismo, inoltre, generalmente tende a rallentare durante il corso della giornata, tuttavia, se ci si allena di sera, lo si costringe a rimettersi in attività e quindi il corpo brucia più energia per tutto il giorno. Un esempio tipico di giornata che segue i cicli circadiani è questo:
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…