I casi di tumore in Italia sono in diminuzione. È la bella notizia che emerge dal censimento ufficiale, giunto alla nona edizione, dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dell’Associazione italiana registri tumori (Airtum), raccolto nel volume ‘I numeri del cancro in Italia 2019’, presentato ieri al ministero della Salute.
I dati, riportati dall’agenzia AdnKronos, rivelano che nell’anno in corso sono state stimate 371.000 diagnosi, duemila in meno rispetto a quelle del 2018 (che erano appunto 373.000, ndr): di queste, 196.000 riguardano gli uomini mentre le diagnosi nei confronti delle donne sono 175.000.
Ma non è questo l’unico dato che infonde fiducia a tutti coloro che ogni giorno cercano di combattere il cancro: sempre stando al censimento ufficiale, infatti, ad oggi un paziente su 4 (circa un milione di persone) è tornato a svolgere una vita normale e può dirsi completamente guarito. Ma quali sono i tumori più frequenti nel nostro Paese?
Il censimento riporta chiaramente che in Italia c’è una forte presenza di cancri alla mammella, con 53.500 casi nel 2019. A seguire troviamo i tumori al colon-retto (49.000), al polmone (42.000), alla prostata (37.000) e alla vescica (29.700).
Tuttavia, quasi tutti questi tumori appaiono in calo, compreso il cancro ai polmoni per gli uomini, che invece è in aumento nelle donne (+ 2,2%) a causa del fumo di sigarette tra le italiane. Al contrario, appaiono in aumento i tumori della mammella, della tiroide e del pancreas.
La sopravvivenza è in netto aumento: dopo 5 anni dalla diagnosi di cancro, sono in vita il 63% delle donne e il 54% degli uomini. Risultati importanti che evidenziano come l’incidenza delle neoplasie sia in calo in entrambi i generi, come sottolineato anche da Stefania Gori, presidente nazionale Aiom.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…