Un numero che è destinato a crescere quello dei bambini obesi: i piccoli con una condizione di obesità saranno 250 milioni entro il 2030. Attualmente il dato corrisponde a 150 milioni in tutto il mondo, ma si prevede che il numero possa essere in aumento nel corso dei prossimi anni. I rischi dell’obesità infantile sono davvero tanti e gli esperti invitano gli adulti ad intervenire per porre un freno a questa situazione.
I nuovi dati e le previsioni per il futuro prossimo arrivano direttamente dal report sull’obesità infantile, che è stato predisposto proprio per la Giornata Mondiale contro l’Obesità, il prossimo 11 ottobre.
Gli esperti sostengono che nessuno Stato in tutto il pianeta ha più del 50% di opportunità di arrivare all’obiettivo che era stato prefissato, quello appunto di far diminuire l’obesità infantile.
Gli studiosi che hanno realizzato il report hanno spiegato che il fenomeno è in crescita continua e potrebbe avere delle conseguenze rilevanti per tutti, visto che nel corso degli anni il servizio sanitario di molti Stati potrebbe non riuscire a far fronte ad un aumento di questo tipo.
I bambini che si trovano in una condizione di obesità molto probabilmente diventeranno degli adulti in sovrappeso e questa situazione li metterà a rischio di sviluppare diverse patologie, da quelle a carico del sistema cardiovascolare fino alle malattie dell’apparato respiratorio.
Attualmente la maggiore incidenza di obesità infantile si ha nei Paesi in via di sviluppo dell’America Latina, dell’Asia e del Medio Oriente. Ma in molti altri Stati il fenomeno è in crescita.
Gli adulti dovrebbero prendere dei provvedimenti per limitare questa situazione, in modo da proteggere la salute dei bambini.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…