Domande a tempo? Le risposte non sono oneste
Quando viene chiesto ad un qualsiasi soggetto di rispondere alle domande in modo rapido e impulsivo, le persone tendono a dare una risposta socialmente desiderabile. Il che vuol dire dare una risposta non onesta. Questo è emerso grazie ad una serie di esperimenti.
La scoperta in un test psicologico
I risultati, pubblicati su Psychological Science , una rivista dell’Associazione per le scienze psicologiche, si ottengono da domande basate su una tecnica sperimentale consolidata nel tempo. A spiegarlo è John Protzko, uno scienziato cognitivo dell’Università della California, Santa Barbara (UCSB). Egli ha co-condotto lo studio con collega Claire Zedelius.
“Il metodo di” risposta rapida e senza pensare ” spinge le persone a mentirci e dirci cosa noi vogliamo sentire dire e non ciò che pensano.”, ha detto Protzko . “Questo può significare che dobbiamo rivisitare l’interpretazione di molti risultati delle ricerche che usano la tecnica della” risposta rapida “.
Per testare questo presupposto, Protzko, Zedelius e il loro collega dell’UCSB Jonathan Schooler hanno ideato un test di 10 semplici domande sì o no.
Attraverso un sondaggio, agli intervistati è stato chiesto di impiegare meno di 11 secondi o, in alternativa, più di 11 secondi per rispondere a ciascuna domanda. Hanno scoperto che il gruppo con risposta rapida aveva maggiori probabilità di dare risposte socialmente desiderabili. Invece i rispondenti lenti (senza limite di tempo) avevano meno probabilità di farlo, dando invece risposte sentite.
La pressione non fa bene all’onestà delle persone
Tuttavia, ciò che i ricercatori hanno scoperto è che la pressione del tempo non fa emergere il buon “vero sé” di una persona.
Sotto quella sensazione di dover rispondere in lassi di tempo breve, le persone potrebbero non avere il desiderio di apparire virtuose, anche se ciò significa travisarsi, ha concluso Protzko.
Lui e i suoi colleghi hanno in programma di esaminare studi precedenti che hanno utilizzato la tecnica della risposta rapida per vedere quanti risultati potrebbero essere guidati dai partecipanti che danno risposte socialmente desiderabili.