Quando si entra nella stagione autunnale, il primo pensiero che viene in mente è come difendersi da possibili attacchi influenzali. Con l’abbassarsi delle temperature, infatti, diventano molto frequenti mal di gola e raffreddori, spesso accompagnati anche da stati febbrili più o meno intensi. In genere si tratta di situazioni facilmente gestibili e curabili in pochissimi giorni, ma stando a quanto affermato dagli esperti del settore quest’anno i virus saranno più resistenti e difficili da sconfiggere.
Il noto virologo e direttore di Osservatorio Influenza, Fabrizio Pregliasco, traccia un quadro della situazione molto dettagliato e invita tutti gli italiani a sottoporsi al vaccino anti-influenzale, specialmente quest’anno con le nuove varianti dei virus H1N1 (che riguarda i bambini) e l’H3N2, che colpisce i pazienti anziani.
Come spiegato da Pregliasco, questi virus sono in grado di scatenare forme influenzali anche particolarmente violente, con un rischio maggiore di complicanze. Per spingere la popolazione a fare il vaccino serve soprattutto una corretta informazione, specialmente verso le categorie a rischio. Non è raro, infatti, che le persone ritengano superflua la vaccinazione, anche perchè in molti la considerano non sufficientemente protettiva.
Ma quali sono le caratteristiche di queste varianti dei due virus che potrebbero portare ad un’influenza così preoccupante? Stando a quanto affermato da Pregliasco, la prima manifestazione è la febbre alta, che può anche superare i 38 gradi.
Inoltre, la persona colpita dall’influenza lamenterà dolori osteoarticolari e muscolari accompagnati da tosse, raffreddore con naso che cola e mal di gola. La durata di questo stato influenzale, secondo il virologo, va all’incirca dai 5 ai 7 giorni: se invece si presentano complicanze può volerci più tempo per sconfiggere il virus.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…