Consumare frutta ogni giorno è fondamentale per mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata. Tutti i medici sono concordi nel sostenere che il giusto apporto giornaliero di frutta non fa che giovare al nostro organismo e di conseguenza anche al nostro benessere. Le soluzioni vegetariane sono importanti anche per i più piccoli, come evidenziato nell’ultimo studio dell’Unione Italiana Food e dell’Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente.
Il “manifesto” si sofferma su quale dovrebbe essere la merenda ideale per i bambini. Anche i più piccoli, infatti, devono assumere una certa quantità giornaliera di frutta fresca e secca, ed è per questo motivo che si è arrivati alla realizzazione di un “calendario” settimanale corrispondente a 56 merende suddivise in 4 differenti fasce d’età: da 4 a 6 anni, da 7 a 11 anni, da 12 a 14 anni e da 15 a 17 anni.
Per aiutare i genitori ad organizzarsi nel migliore dei modi, il calendario è stato pubblicato online. Il “manifesto” della merenda si compone di otto parole: ai termini quotidiana, adeguata, moderata, saziante vengono aggiunti varia, dolce, salata, serena. Le merende devono quindi essere alternate, dal dolce al salato, differenziando ogni giorno.
Come sottolineato anche dal responsabile UO Educazione Alimentare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Morino, due merende giornaliere varie e nutrizionalmente adeguate sono necessarie per una crescita armonica, senza favorire il sovrappeso o patologie metaboliche ad esso correlate.
La merenda deve quindi diventare un appuntamento quotidiano, da consumare due volte al giorno, anche se gli esperti invitano le famiglie a non esagerare con le calorie. Fare merenda consente anche di non arrivare ai pasti principali con troppa fame, correndo così il rischio di mangiare troppo (e magari troppi grassi e carboidrati).
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…