Coronavirus: nave da crociera bloccata a Civitavecchia
Non si fermano i casi di contagio da coronavirus. Mentre in Cina si è arrivati a quota 170 morti, adesso ci sono dei casi sospetti anche a ridosso delle coste italiane. All’interno di una nave da crociera sono state riscontrate le situazioni di salute di due turisti asiatici che hanno la febbre alta. La nave da crociera con 7000 persone a bordo è stata bloccata presso il porto di Civitavecchia, dopo essere passata da Palma di Maiorca. Tutti i passeggeri della nave hanno il divieto di sbarcare. Nel frattempo si stanno facendo degli esami, per vedere se veramente si tratti di un’infezione da coronavirus.
Scattato il protocollo di emergenza a bordo della nave
Due passeggeri di origine asiatica che si trovano a bordo di una nave da crociera presso il porto di Civitavecchia hanno manifestato sintomi che potrebbero far pensare anche al coronavirus. Infatti i due presentano la febbre molto alta.
Per questo è stato subito attivato un protocollo di emergenza e sono stati prelevati dei campioni che verranno sottoposti a verifica presso le strutture ospedaliere e di analisi di Roma.
Nel frattempo ai crocieristi è stato fatto il divieto di sbarcare e i pullman e i treni che dovevano accogliere i passeggeri della nave sono rimasti fermi.
Le dichiarazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, a proposito di questi casi sospetti, ha rilasciato delle dichiarazioni importanti, spiegando come le autorità si stiano attivando per seguire gli sviluppi della situazione e per effettuare un monitoraggio con la massima attenzione possibile.