Coronavirus: test positivo su un italiano in Lombardia
Il coronavirus continua a far parlare con un nuovo caso in Lombardia. È risultato positivo al test un uomo di 38 anni originario di Castiglione d’Adda, abitante a Codogno, nella zona di Lodi. Ma la positività non è risultata soltanto confermata per lui, visto che l’uomo avrebbe contagiato anche la moglie e un amico, il quale si è presentato in ospedale, dopo aver avuto contatti con il 38enne, con evidenti sintomi di polmonite.
Come è andata la vicenda
Il 38enne lombardo che è risultato positivo inizialmente al coronavirus aveva cenato nei primi giorni di febbraio con un amico che tornava dalla Cina. Avendo avvertito dei sintomi che facevano sospettare in tutto e per tutto l’infezione di cui si sta parlando molto in queste ultime settimane, si è presentato in pronto soccorso.
Adesso si trova ricoverato in terapia intensiva. La sua prognosi è riservata e presenta un’insufficienza respiratoria. È stato riscontrato che le sue condizioni sono piuttosto gravi.
Presto verrà trasferito all’ospedale Sacco di Milano, che, insieme all’istituto Spallanzani di Roma, rappresenta un altro punto di riferimento per questo tipo di malattie che determinano un’emergenza sul territorio italiano.
Gli spostamenti del 38enne risultato positivo al coronavirus
Nel frattempo anche la moglie del 38enne risultato positivo al test del coronavirus e il paziente zero, il collega tornato dalla Cina, si trovano ricoverati in isolamento. Adesso le autorità sanitarie si stanno occupando di ricostruire la mappa dei luoghi in cui è stato il 38enne, cercando di comprendere i suoi vari spostamenti.
Sarebbero almeno una sessantina le persone ad essere entrate in contatto con lui. Questi pazienti saranno messi in quarantena. I paesi di Codogno e Castiglione d’Adda sono stati messi in isolamento per l’intervento della Regione Lombardia.