Coronavirus: scuole chiuse fino all’8 marzo in tre regioni
Continuano le notizie sul coronavirus, che nella settimana scorsa ha portato alla chiusura delle scuole in diverse regioni italiane. Adesso però la situazione sembra essere più contenuta, anche perché si è deciso per la riapertura delle scuole in tutte le regioni tranne che nelle tre in cui si sono individuati più casi. Più precisamente le scuole non saranno lì nemmeno completamente chiuse, ma ci sarà soltanto una sospensione delle attività didattiche.
Le dichiarazioni di Conte sulla situazione in Italia
Il Premier Conte, dopo aver parlato con la Protezione Civile, ha dichiarato che per quanto riguarda alcune regioni si adotteranno misure di prudenza in grado di distinguersi dalle altre. Dopo la riunione, il Presidente del Consiglio ha fatto presente che sarà pubblicato un nuovo DPCM, che sarà frutto della collaborazione fra tutti i governatori.
Inoltre ha spiegato che il Governo sta lavorando per un intervento molto più complessivo, in grado di dare un nuovo slancio all’economia italiana, che ha subito un forte calo in seguito al diffondersi dell’epidemia di coronavirus.
L’annuncio delle scuole chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto
Le scuole rimarranno chiuse, quindi, soltanto in tre regioni. Si tratta di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, in seguito all’accordo che è stato raggiunto con l’Esecutivo. L’assessore al Welfare della Lombardia ha fatto presente che da parte del Governo c’è stata un’adesione alle richieste.
Anche il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha spiegato che, nonostante ci siano alcuni approfondimenti da fare, la chiusura delle scuole sarà prorogata per un’altra settimana. In Liguria riapriranno le scuole lunedì, tranne quelle della provincia di Savona.