Coronavirus: si va verso la chiusura di tutte le scuole in Italia
A causa del diffondersi dell’epidemia di coronavirus, il Governo potrebbe decidere di chiudere tutte le scuole in Italia. Ne stanno discutendo i ministri riuniti a Palazzo Chigi. L’idea sarebbe quella di chiudere le scuole per 15 giorni, a partire già da domani, 5 marzo, oppure da lunedì. Potrebbe essere proprio il Presidente del Consiglio Conte a darne l’annuncio nel corso dell’incontro che avrà con le parti sociali.
L’esigenza di coordinare un intervento nazionale
L’epidemia di coronavirus non accenna a finire, visto che aumentano i contagi in tutta Italia. Per questo motivo il Governo avrebbe pensato di chiudere tutte le scuole nel nostro Paese, coordinando un intervento che sia stabilito a livello nazionale.
L’Esecutivo avrebbe dichiarato di non voler lasciare spazio agli interventi delle singole regioni. La necessità è quella di coordinare tutto il Paese anche per quanto riguarda l’eventuale decisione di chiudere tutte le scuole. Infatti si vuole evitare che si proceda in ordine sparso, nonostante la competenza delle scuole sia di natura regionale.
I meccanismi per salvare l’anno scolastico
Nel frattempo si pensa anche a come prendere delle misure che possano comunque salvare la validità dell’anno scolastico. Su questo punto sta lavorando il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, infatti, per il contenimento del coronavirus la sospensione delle attività didattiche e la chiusura delle scuole in Italia potrebbero estendersi anche ad un mese. Il Governo sentirà il parere della commissione scientifica.