Vaccino contro il coronavirus: a partire da giugno i test clinici
In molti si chiedono quando arriverà il vaccino contro il coronavirus. È una questione abbastanza dibattuta, anche perché ci sono molti studi che si stanno conducendo in diversi Paesi del mondo, proprio per permettere la realizzazione di un vaccino adatto a rendere immuni dal contagio. In questo momento, in cui la pandemia si sta diffondendo, sarebbe davvero importante disporre di una protezione di questo genere. Non si hanno molte notizie in merito, ma adesso è emersa una novità rilevante.
A giugno inizieranno i test su pazienti umani
In Belgio e in Germania a giugno di quest’anno cominceranno ad essere effettuati i primi test clinici su pazienti umani grazie alle soluzioni farmacologiche messe a punto dall’azienda tedesca CureVac.
Ad annunciare il tutto è stato lo stesso presidente dell’azienda, che ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti sull’argomento ai media del Belgio. La direzione ha fatto sapere che i test clinici sugli uomini inizieranno molto presto. Si potrebbe partire proprio nel mese di giugno e al massimo a luglio.
Dapprima i test clinici saranno fatti su persone adulte che godono di buona salute e che non sono venute a contatto con il virus.
Come sarà strutturata la fase dei test clinici per il vaccino contro il coronavirus
Quindi non si tratterà, come ha spiegato lo stesso presidente della CureVac, di test clinici generalizzati, ma la sperimentazione sarà effettuata per fasi. Infatti inizialmente si tratterà di sottoporre ai test le persone adulte, che non sono mai state contagiate dal coronavirus.
Poi la seconda fase della sperimentazione prevede di iniettare il vaccino a pazienti che sono stati esposti al virus e infine si procederà con la vaccinazione degli anziani, che costituiscono la fascia di popolazione considerata più a rischio.