La dieta con pochi carboidrati aiuterebbe a combattere l’asma
Uno studio dell’Università di Bonn afferma che la dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe essere molto utile per contrastare l’asma. I ricercatori hanno condotto una specifica ricerca su questo argomento e hanno evidenziato dei risultati molto importanti che sono stati pubblicati sulla rivista Immunity. Lo studio fino ad ora è stato condotto soltanto sugli animali da laboratorio, ma ha mostrato dei risultati molto evidenti.
Cosa ha evidenziato la ricerca
Le cavie che sono state studiate dagli esperti, quando sono passate ad un regime alimentare basato sull’assunzione di pochi carboidrati, hanno riscontrato un’infiammazione molto ridotta a carico del tratto respiratorio.
Gli studiosi hanno spiegato che tutto ciò potrebbe essere fondamentale, considerando che i pazienti che soffrono di asma reagiscono con delle infiammazioni gravi nei bronchi, quando si trovano in presenza di alcuni allergeni.
Inoltre gli esperti hanno spiegato che questa scoperta si rivela importante anche perché si potrebbero mettere a punto delle soluzioni più affidabili nell’evitare la produzione di muco, che, prodotto in seguito all’infiammazione dei bronchi, rende la respirazione più difficile.
Con la dieta a base di pochi carboidrati il metabolismo cambia
Ma come mai ci sarebbe questo legame fra dieta a basso contenuto di carboidrati e riduzione delle conseguenze dell’asma? Ce lo spiegano direttamente gli esperti dell’Università di Bonn, che affermano come in seguito al regime alimentare seguito possa cambiare il metabolismo cellulare.
Nello specifico la dieta chetogenica può prevenire gli attacchi di asma, perché si producono meno messaggeri infiammatori e viene stimolata la divisione cellulare della mucosa, con conseguente riduzione della produzione di muco.