Uno studio realizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS ha messo in evidenza gli effetti che il lockdown ha avuto per i minori di 15 anni in Italia. È risultato che le conseguenze sul mancato contatto con gli insegnanti e con i compagni di classe in seguito alla chiusura delle scuole per l’epidemia di coronavirus sono state molto pesanti.
La ricerca, che ha coinvolto 82 bambini e ragazzi fra i 6 e i 14 anni ha messo in evidenza che sono aumentati i disturbi psicologici nei minori a causa del lockdown. Le ristrettezze di contatti sociali imposte dalle norme per evitare il contagio hanno portato all’aumento di ansia, irritabilità e paure.
Gli studiosi hanno constatato come la quarantena ha portato all’aumento di tutte queste condizioni, causando incertezze nei più piccoli, i quali hanno sviluppato sintomi riconducibili a vari disturbi psicologici.
Molti di questi problemi sono stati causati anche dalla chiusura delle scuole e quindi dalla mancata socializzazione con altri ragazzi.
La ricerca è stata messa a punto considerando i risultati di alcune interviste effettuate in video nel corso dei mesi di maggio e di giugno. È emerso che i disturbi più frequenti riscontrati tra i più giovani sono le difficoltà nel sonno notturno, con problemi nell’addormentamento e risvegli nel corso della notte.
In generale è stata riscontrata spesso un’alterazione del ritmo sonno veglia. Inoltre la maggior parte degli intervistati ha spiegato di soffrire molto per non poter interagire con gli amici e per non poter svolgere degli hobby.
Tra le paure dei più piccoli, anche l’eventualità che i propri cari si potessere ammalare di Covid 19.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…