Spesso molti sono convinti che, per mantenere attivo il metabolismo, bisogna praticare con regolarità attività fisica. In realtà ci sarebbe un altro elemento capace di attivare la salute metabolica: il bagno caldo. Lo ha scoperto un recente studio della University of Loughborough.
Allo studio degli esperti hanno partecipato 14 uomini. A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di compiere due azioni. La prima era quella di andare per un’ora in bicicletta e la seconda consisteva nel fare un bagno in acqua calda a 40 gradi sempre per un’ora.
Si è visto così che gli uomini hanno consumato 140 calorie facendo un bagno caldo, la stessa quantità di calorie consumate in seguito a circa 30 minuti di passeggiata. Da ciò gli studiosi hanno dedotto che basta un bagno caldo per attivare lo stesso metabolismo che porta a mantenersi in forma attraverso il bruciare le calorie.
Quindi hanno sottolineato l’effetto che il bagno caldo può avere nell’attivare la salute metabolica degli individui.
Si è visto che fare un bagno caldo corrisponde all’acquisizione di numerosi benefici a vantaggio della salute. In particolare gli individui riuscivano a controllare meglio lo zucchero nel sangue e riuscivano a contrastare i disordini metabolici.
Gli studiosi hanno notato che, con un bagno caldo, si attiva da parte dell’organismo una buona risposta antinfiammatoria, come quella che è in grado di mettersi a punto con l’esercizio fisico.
Tutto ciò completa gli studi che già erano stati fatti a questo proposito, che sottolineavano come il bagno caldo aiuta a ridurre l’ictus, l’attacco di cuore e a migliorare la pressione sanguigna.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…