Harvey J. Alter, Charles M. Rice e Michael Houghton sono i vincitori del Premio Nobel per la Medicina 2020. Ad annunciare il conferimento del prestigioso riconoscimento è stato il Karolinska Institutet di Stoccolma, attraverso un messaggio che è arrivato direttamente tramite internet. Gli scienziati hanno ottenuto un premio che consiste in 10 milioni di corone svedesi, una cifra che corrisponde a circa 950 mila euro. Il merito di questi studiosi è stato quello di aver scoperto il virus dell’epatite C.
Secondo quanto hanno spiegato anche i coordinatori del comitato del Premio Nobel, quello della scoperta del virus dell’epatite C è stato un aspetto davvero fondamentale per il miglioramento della salute nel mondo.
L’epatite C mette infatti a rischio la salute globale, con 70 milioni di casi in tutto il pianeta e con 400 mila morti ogni anno. Aver effettuato questa scoperta garantisce la possibilità di effettuare degli esami del sangue capaci di rilevare la presenza della malattia e di poter anche mettere a punto dei farmaci antivirali contro l’epatite C.
Secondo quanto ha dichiarato il comitato, la malattia può essere curata, per la prima volta nella storia.
Alter è nato a New York nel 1935. Ha condotto negli anni delle ricerche sull’epatite in relazione alle trasfusioni. Rice è nato a Sacramento nel 1952 e ha permesso di avere a disposizione le prove scientifiche che il virus da solo può determinare l’insorgenza dell’epatite.
Houghton ha messo a punto una tecnica non conosciuta prima per poter procedere ad isolare il genoma del virus dell’epatite C.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…