Quando si parla del rapporto che lega internet e la salute si apre un dibattito tra chi considera il web una risorsa e chi invece un luogo ricco di insidie e cattiva informazione. È bene precisare che, come ogni canale di comunicazione, non è la connessione alla rete in sé ad essere pericolosa, quanto piuttosto l’utilizzo che se ne fa. A tal proposito, vi forniamo alcune dritte per sfruttare al massimo i vantaggi che la rete offre.
Innanzitutto sta all’utente riuscire a distinguere la corretta informazione dalle fake news, nel mare magnum di portali visibili sul web. Come riuscire a fare ciò? Partiamo col dire che se si avvia una ricerca online con lo scopo di conoscere meglio le caratteristiche di una determinata malattia, è opportuno accertarsi dell’autorevolezza della fonte. Non prendiamo per vere informazioni rilasciate da una persona che non può attestare le sue competenze in materia.
Optiamo per riviste scientifiche e articoli in cui sono adeguatamente riportate le fonti dello studio in oggetto, che ne mostrano l’attendibilità. Anche le malattie rare, inoltre, trovano online un loro spazio, poiché è possibile, attraverso un’adeguata ricerca, riuscire a mettersi in contatto con associazioni e studiosi di qualsiasi malattia. Ciò ci permette anche di essere aggiornati costantemente su studi scientifici e sperimentazioni in atto.
Ricercare la diagnosi del proprio malanno online, raccogliendo informazioni qui e lì per farsi un’idea non è il modo giusto per trovare un nome ai propri sintomi. Le nostre competenze non possono sostituirsi a quelle del medico.
Tutt’altra storia è quella che interessa i vantaggi della telemedicina in Italia, grazie alla quale i pazienti richiedono consulti online, mediante skype, email e whatsapp, ai medici. Oggi più che mai il confronto immediato con uno specialista può essere di grande aiuto per ricevere informazioni e suggerimenti velocemente. Questo spiega anche perché oggi i medici sono chiamati ad una grande sfida, che li mette nelle condizioni di dover acquisire maggiore dimestichezza con il mondo digitale.
La telemedicina comporta anche vantaggi di altra natura, come nel caso dei pazienti che hanno problemi a spostarsi o vivono in contesti isolati. Laddove il contatto tra medico e paziente non è indispensabile, si possono gestire meglio alcuni casi con un intervento più tempestivo. Insomma più investimenti sulle nuove tecnologie potrebbero rafforzare il sistema sanitario e, perché no, anche la salute degli italiani.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…