Uno studio messo a punto nel Regno Unito ha messo in evidenza che anche una dose sola di vaccino anti Covid è capace di dimezzare le possibilità di trasmissione del virus in famiglia. La ricerca è stata condotta proprio nel Regno Unito, dove a più della metà della popolazione è stata somministrata almeno la prima dose del vaccino e a circa il 20% sono state somministrate entrambe le dosi del prodotto. La notizia è molto positiva e arriva in seguito ad uno studio messo a punto dal Public Health England (Phe), che ha permesso di coinvolgere più di mezzo milione di famiglie.
La ricerca ha messo in evidenza che i soggetti che vivono insieme ad una persona che è stata infettata dal virus hanno più o meno il 38% in meno di probabilità di contrarre il virus se il soggetto ha ricevuto una dose singola del vaccino AstraZeneca e il 49% in meno di probabilità nel caso in cui abbia ricevuto una dose del prodotto di Pfizer.
Sono degli studi importanti per comprendere le modalità di trasmissione del virus e per capire quali sono gli effetti concreti dei vaccini anti Covid, in un momento così delicato. Non tutti i vaccini, infatti, hanno la possibilità di prevenire completamente la possibilità di contrarre la malattia, in maniera particolare dopo la prima somministrazione, visto che una dose comunque permette di avere una protezione parziale.
È stato osservato, però, che tutti i vaccini hanno la possibilità di prevenire l’insorgenza di una malattia grave. La ricerca in questione è stata condotta prendendo in considerazione oltre 57.000 contatti da 24.000 famiglie nelle quali si è verificato un caso di infezione, tenendo conto anche di un milione di contatti di casi in cui non è stato somministrato il vaccino.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…