Uno studio italiano portato avanti dal dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma ha messo in evidenza come la pandemia e il conseguente lockdown abbiano avuto un’influenza fondamentale anche sul sonno e in particolare sui sogni degli italiani. L’impatto sull’attività del sonno e dei contenuti onirici dei nostri connazionali è molto evidente, come hanno dimostrato le ricerche che sono state svolte sull’argomento in questi ultimi tempi.
Il diffondersi dell’epidemia di Covid 19 e le restrizioni in tema di libertà e di movimento, anche per quanto riguarda la socializzazione, hanno avuto parecchi riscontri che si sono concentrati su un’attività del sonno sempre più irrequieta.
I ricercatori italiani dell’Università La Sapienza hanno evidenziato che, proprio in seguito alla pandemia, i nostri connazionali hanno manifestato più difficoltà ad addormentarsi. Inoltre sono stati soggetti a risvegli più frequenti nel corso della notte.
Sarebbe cambiata anche l’attività onirica, in particolare molti hanno avuto sogni ricorrenti che hanno avuto come tema i luoghi affollati. L’effetto si sarebbe riscontrato dopo la permanenza di 50 giorni in casa.
La ricerca è stata svolta coinvolgendo 90 adulti in Italia, che si sono preoccupati di registrare ogni notte i loro sogni a casa, compilando un diario del sonno durante un periodo di due settimane nel 2020. La prima settimana era quella dal 28 aprile al 4 maggio, quindi nel pieno del lockdown. La seconda, dal 5 all’11 maggio, prevedeva un allentamento delle restrizioni.
L’evidenza è stata chiara, perché i nostri connazionali hanno dimostrato di avere un maggior grado di ricordo dei sogni.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…