La variante Omicron del Covid 19 è arrivata anche in Italia. Su un paziente in Campania è stata infatti identificata proprio la sequenza di questa variante del coronavirus che tanto ha destato preoccupazioni in questi ultimi tempi. Il paziente è rientrato in Italia alcuni giorni fa, dopo essere stato in Mozambico, e già è stato definito il paziente zero italiano.
Il cittadino campano, al quale è stata scoperta la variante Omicron del Covid 19, è un dipendente di un’azienda internazionale. È atterrato dal Mozambico con un aereo a Milano, all’aeroporto di Malpensa. Non è appena è sbarcato in Italia è stato sottoposto a tampone e il test è risultato positivo.
Sono stati sottoposti a controllo anche i suoi familiari conviventi che risiedono in Campania. Poi l’Ospedale Sacco di Milano ha sequenziato la nuova variante. Fino ad ora i sintomi riscontrati sono lievi e il nucleo familiare del soggetto è stato posto in isolamento.
Il Ministero della Salute italiano ha provveduto già a bloccare i voli da 7 Paesi dell’Africa meridionale. Inoltre le Regioni sono state invitate a rafforzare il tracciamento dei soggetti che provengono dalle zone a rischio. La variante sudafricana era stata già riscontrata in altri Stati europei, come il Belgio, la Germania e l’Inghilterra. Adesso ci sarà da vedere se gli altri Paesi europei seguiranno l’esempio dell’Italia sulla stretta dei voli.
Il paziente campano al quale è stata riscontrata la variante Omicron del Covid 19 era vaccinato con due dosi.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…