Nel Regno Unito starebbe circolando quella che è stata chiamata con il nome di BA.2, una sotto-variante della mutazione Omicron del coronavirus. Stiamo parlando di quella che comunemente è stata chiamata in questi ultimi giorni Omicron 2, della quale si parlava già nel corso del mese di dicembre. È in questi ultimi giorni comunque che sono stati registrati anche dei casi a Londra, dopo i 20 casi che sono stati analizzati in Israele.
La sotto-variante di Omicron del virus potrebbe avere la sua origine, secondo gli esperti, in India, anche se è stata osservata in Cina qualche settimana fa per la prima volta. Ma la sua diffusione è stata riscontrata anche in altri Paesi, come il Regno Unito, Singapore, Canada, Danimarca e Australia. In Italia per il momento non si hanno casi ufficialmente registrati di infezione da Omicron 2.
È però da dire che attualmente non ci sono informazioni che possano far pensare ad una contagiosità diversa, ad una gravità differente della malattia scatenata dal virus o ad una diversa capacità di annullare l’effetto dei vaccini attualmente disponibili.
Secondo il professore Anders Fomsgaard, dell’Ssi, Statens Serum Institut, non sembrano esserci delle differenze di rilievo tra coloro che sono state colpiti dall’infezione BA.2 rispetto a coloro che hanno avuto un’infezione da BA.1, in relazione all’età, alla diffusione geografica o allo stato vaccinale.
Gli esperti stanno cercando di comprendere quale sia la capacità di resistenza di questo virus ai vaccini, tenendo conto delle differenze con la variante Omicron. È ancora comunque presto per saperlo con sicurezza.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…