I ricercatori dell’Università di Salisburgo hanno scoperto che non è affatto una buona abitudine quella di addormentarsi davanti alla TV. Infatti questa azione non farebbe altro che avere degli effetti negativi sul dormire, perché non farebbe riposare bene come si dovrebbe. Gli esperti lo hanno scoperto con una ricerca apposita che ha coinvolto 17 adulti addormentati.
I ricercatori hanno misurato l’attività cerebrale di 17 persone addormentate, per vedere quale fosse la loro risposta cerebrale in risposta a delle voci familiari e a delle altre voci sconosciute. Hanno visto così che le voci sconosciute suscitavano la formazione di onde cerebrali collegate a disturbi sensoriali.
Anche le voci familiari risultavano alla base dell’origine di onde cerebrali, ma queste ultime non venivano accompagnate da cambiamenti su larga scala.
Gli scienziati sono giunti alla conclusione, quindi, che anche durante il sonno il cervello potrebbe essere in grado di apprendere. Lo hanno visto proprio dalle risposte che il cervello dà come reazione alle voci sconosciute e familiari.
In entrambi i casi venivano suscitati come risposta quelli che in gergo tecnico si chiamano complessi K, le onde cerebrali proprio legate alla formazione di disturbi sensoriali mentre i soggetti sono addormentati. È come se il cervello restasse in allerta e continuasse a monitorare l’ambiente circostante.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…