In molti non lo sanno che è previsto un aiuto economico anche per chi ha patologie che colpiscono la tiroide. Ecco dunque come richiedere il bonus tiroide 2022, che corrisponde a una bella somma.
Tra i numerosi sostegni previsti dal governo c’è anche il bonus tiroide, uno strumento che aiuta i soggetti colpiti da patologie a questa ghiandola – che comporta scompensi piuttosto significativi.
Ci sono ovviamente dei documenti da presentare e la somma corrisposta varia a seconda della gravità della situazione. Vediamo dunque cosa bisogna fare e quali sono i compensi stabiliti.
Per poter richiedere il bonus tiroide è necessario avere una serie di documenti che attestino la patologia e il suo grado di severità. Si tratta a tutti gli effetti di un’indennità riconosciuta dall’INPS, al quale devono essere portati tutti i certificati del caso.
Dopo aver fatto tutti gli esami necessari (che consistono generalmente in analisi del sangue che controllano i livelli degli ormoni T3, T4 e THS) il medico di base produrrà un certificato che attesti la malattia.
Successivamente si può presentare domanda all’INPS o direttamente sul sito dell’istituto (anche facendosi aiutare da un patronato), che concederà l’indennità sulla base di una tabella ben scandita.
Il compenso varia in base alla gravità della patologia, tenendo dunque presente che non tutti i soggetti ottengono lo stesso grado di invalidità.
L’ammontare del bonus va da un minimo di 291, 60 euro con invalidità che va dal 74% al 99% e tocca i 550 euro per chi ha invalidità attestata al 100% o non è autosufficiente (l’ultima categoria).
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…