Covid: piovono multe ai no vax, guarda la posta
Nei prossimi mesi dovrebbero essere recapitate le multe per tutti i soggetti che hanno deciso di non vaccinarsi contro il Covid. Piovono dunque multe ai no vax e sarà bene guardare attentamente la posta.
All’inizio del 2022 era stata presa una difficile decisione, multare tutti i soggetti che avevano deciso di non vaccinarsi o di non effettuare la dose booster del vaccino anti-Covid (ovvero il tanto discusso “richiamo”).
Alcuni però non si sono mai messi “in regola” sotto questo profilo e la prospettiva era multare tutti coloro che sono stati pizzicati ad infrangere la legge. Il processo è stato lungo ma ad oggi ci sono tutti i dati delle persone coinvolte, per cui si attende solo l’invio della cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Covid, multe che chi non si è vaccinato: come funziona
Prossimamente, dunque, dovrebbe arrivare una vera e propria pioggia di multe del valore di 100 euro per tutti i soggetti che hanno scelto di non vaccinarsi andando dunque contro le leggi stabilite per fronteggiare l’emergenza Covid.
In particolare la misura si applicherà a tutti gli ultracinquantenni che dall’8 gennaio fino al 15 giugno sono riusciti a “svicolare” evitando la somministrazione del vaccino o il suo richiamo. In questo processo sono coinvolti anche operatori sanitari e medici, lavoratori impiegati nelle residenze, così come anche il personale scolastico, i lavoratori del settore del soccorso pubblico e la polizia locale.
Anche se oggi l’obbligo vaccinale è infine decaduto, il Garante della privacy ha dato il via libera per l’invio delle multe, anche se non è sicuro che queste saranno effettivamente recapitate.
Multe ai no vax: potrebbero non arrivare mai
Il motivo è molto semplice. Il nuovo governo potrebbe cancellarle a causa del piano di tregua fiscale e del taglio delle cartelle esattoriali proposto dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
In altre parole le multe potrebbero rientrare in quella categoria di cartelle pronte ad essere bloccate e, dunque, è possibile che i no vax siano “graziati” e non ricevano alcuna sanzione.
Bisogna attendere dunque che il nuovo esecutivo muova i primi passi per capire come si metteranno le cose, fermo restando che la lista è già stata fatta e che le multe sono pronte ad essere inviate.