La camomilla è notoriamente rilassante e in molti la preparano prima di andare a dormire. Se però la fai in questo modo ha l’effetto inverso. Per cui occhio e non ti sbagliare!
I rimedi della nonna sono sempre efficaci e anche oggi non c’è niente di meglio di una bella tazza di camomilla prima di andare a dormire. Si tratta infatti di una pianta dagli effetti rilassanti e vi aiuterà a prendere sonno più facilmente.
Occhio però a come la preparate perché, se non seguite i giusti passaggi, otterrete esattamente l’effetto contrario e non riuscirete a chiudere occhio! Ecco quindi quali sono i passaggi da evitare.
Quante volte le nostre mamme o nonne ci hanno preparato una bella tazza di camomilla prima di andare a dormire dicendoci che avrebbe favorito il riposo notturno? Ovviamente dicevano il vero, essendo questa una pianta con poteri rilassanti (al pari della valeriana o del tiglio).
Tuttavia è importante sapere bene i passaggi per evitare che la camomilla non faccia effetto o, peggio, che provochi un certo stato di eccitazione. Ad esempio è importantissimo sapere che l’acqua calda non va mai versata sul filtro (o sul preparato), ma va fatto il contrario. Versate prima l’acqua nella tazza e dopo immergete la camomilla infusione.
Allo stesso modo è fondamentale sapere quanto il filtro o il composto va tenuto in infusione. Non si deve mai lasciar riposare più di 3 minuti perché – dopo quel lasso di tempo – vengono rilasciate delle sostanze in eccesso che provocano uno stato di eccitazione – con tanti saluti all’agognato riposo notturno!
Esiste infine una piccola postilla da fare a questo discorso, anche se ha un peso minore rispetto agli accorgimenti appena spiegati. Gli esperti raccomandano sempre di preferire la camomilla sfusa a quella in bustina e per un motivo molto semplice.
La parte che ha maggior potere di questa pianta è il fiore e, se acquistata sfusa possiamo controllare che la miscela sia di qualità. In caso contrario, ovvero in quelle preconfezionate con il filtro, non potremo controllare se la preparazione è davvero buona o se il fiore è presente in quantità minori rispetto a quelle sufficienti per avere gli effetti desiderati.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…