Stando alle informazioni diffuse in queste ore è prevista una nuova ondata di contagi Covid alquanto preoccupante.
Sono già aumentati i pazienti colpiti da Coronavirus, ma ciò che preoccupa non sono solo i numeri ma anche la variante pronta a colpire.
Arriva un nuovo avviso da parte dell’EMA (l’Agenzia europea per i medicinali), che ha analizzato gli ultimi dati raccolti in Europa. Sembra dunque che una nuova ondata di Covid sia pronta a colpire e che a preoccupare maggiormente è la nuova variante del ceppo Omicron. Ecco cosa sappiamo.
Negli ultimi due anni abbiamo imparato che il Covid rallenta enormemente durante il periodo estivo e in molti purtroppo abbassano la guardia ignorando le norme anti-contagio con cui abbiamo convissuto per molto tempo.
Questo, quindi, comporta che con l’arrivo dei primi freddi i contagi tornino a rialzarsi e a creare non pochi problemi sia tra la popolazione quanto negli ospedali. Un quadro simile ha iniziato già a verificarsi in Europa, stando agli ultimi dati raccolti in queste ultime settimane dall’EMA.
Nelle prossime settimane è dunque prevista una nuova impennata di contagi e tutti caratterizzati dalla mutazione della variante Omicron – ad oggi la più diffusa tra i pazienti che hanno contratto il virus.
Stando al centro europeo per la prevenzione e il controllo a dominare questa nuova ondata di contagi sarà nuovamente il ceppo Omicron, che purtroppo continua a mutare rendendo ancora più difficile il quadro.
“La scorsa settimana una di queste varianti dell’Omicron, esattamente la BQ.1, è stata identificata in almeno 5 paesi” ha spiegato Marco Cavalieri, responsabile dei vaccini presso EMA, motivo per cui sarà senz’altro la mutazione dominante del prossimo novembre.
A preoccupare, inoltre, è la combinazione tra Covid e influenza, per cui al momento gli esperti raccomandano di effettuare entrambi i vaccini quanto prima. È stato confermato infatti che la combo dei due vaccini non comporta alcun rischio ma che sarà essenziale per proteggere i soggetti più fragili.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…