Quando si tratta di brufoli sotto pelle: da non confondere con un’irritazione
I brufoli sotto pelle sono a volte difficili da individuare e a volte sono scambiati per un’irritazione.
Nonostante ci siano degli elementi che ci aiutano a comprendere che si tratta di un brufolo, non tutti prestano particolare attenzione.
Tra gli inestetismi più diffusi e odiati ci sono senza dubbio i brufoli, concentrazioni di pus che – se rimane sotto pelle – non ha la classica testa bianca tipica dei punti bianchi o comedoni chiusi.
In alcuni casi infatti, proprio a causa dell’assenza della parte più evidente, e anche a causa della presenza di più brufoli nello stesso punto, si possono confondere con un’irritazione e per questo non trattati a dovere.
Brufoli sotto pelle, da cosa sono dovuti
I brufoli sotto pelle si formano a causa di processi infiammatori del follicolo pilifero – all’interno del quale si depositano solitamente pus, batteri e altro materiale. Le cause possono essere divere e a volte anche legate tra loro.
Solitamente si manifestano a causa di alterazioni ormonali (come accade ad esempio alle donne in periodo premestruale), eccessiva produzione di sebo, inadeguata pulizia della pelle, reazioni allergiche e disturbi epatici.
Nonostante di solito compaiano sul viso, e precisamente nella famosa zona T – ovvero quella relativa alla fronte, al naso e al mento (che sono quelle dove si ha una produzione di sebo maggiore) – possono essere interessate anche le spalle, le cosce e perfino ascelle e inguine.
Brufoli sotto pelle, come riconoscerli e come trattarli
Solitamente i brufoli sotto pelle tendono a concentrarsi in un punto, facendo credere al soggetto colpito di essere di fronte ad uno sfogo. In realtà si riconoscono facilmente, soprattutto al tatto; spesso infatti non solo fanno male esercitando pressione sul punto, ma si può avvertire anche la pallina di pus rimasta intrappolata sotto la cute.
Per quanto riguarda il trattamento, dipende dall’entità dell’infiammazione, per cui il dermatologo può procedere in diversi modi. Se ad esempio il problema è femminile e diventa invalidante possono anche essere prescritti i contraccettivi orali.
Se l’infiammazione non risponde ai trattamenti si può anche pensare l’utilizzo di corticosteroidi e di farmaci antibiotici. Solitamente però è sufficiente imparare a pulire bene la pelle e utilizzare peeling chimici e agenti esfolianti. Un rimedio molto diffuso, e del tutto naturale, è l’olio essenziale di melaleuca (noto come Tea Tree Oil) per far sparire i brufoli sotto pelle.