Punti neri sul naso brutti e lucidi: come eliminarli senza sfregiarsi
I punti neri sul naso sono un inestetismo della pelle, dovuto ad un’impurità della medesima. E chi ne è affetto si chiede come risolvere la questione impurità. Cerchiamo di scoprirne di più, anche sul come eliminarli senza sfregiarsi il viso.
Si tratta di segni connessi alla pelle grassa e con imperfezioni, di dimensioni variabili e che si collocano in aree ricche di ghiandole sebacee. Queste ultime detengono per l’appunto la funzione di secernere il sebo, componente grassa e con acidità elevata, pari a 3,5 Ph.
Parliamo della “zona T” composta da fronte, naso, e mento. E inoltre, della schiena. Il fenomeno concerne le pelli grasse, ma potrebbe interessare, come a volte succede, anche pelli normali e secche.
In merito alle soluzioni, ne sono presenti diverse. Ma vi è da premettere che, allo stato attuale, nessuna di esse si rivela definitivamente risolutiva. Sono rimedi temporanei, da applicare a cadenza periodica, in relazione alle esigenze. Si pensa comunque che prossimamente, non a lungo termine, si possano ottenere anche soluzioni definitive.
Le soluzioni di trattamento proposte
I cerotti per punti neri costituiscono un rimedio cosmetico interessante. I cerotti sono costituiti da un supporto in tessuto che sostanze volte al trattamento delle macchie. Sono in grado di assorbire il sebo in eccesso e ripulire le impurità già presenti sulla pelle della zona interessata.
Abbiamo poi i cosmetici dall’azione esfoliante, per la rimozione delle cellule morte e dunque per liberare i pori della pelle intasati, favorendo così la rigenerazione cellulare. Presenti sul mercato anche lozioni e detergenti con la funzione sempre di eliminare l’eccesso di sebo, o quantomeno di controllarlo.
Vi sono anche apposite maschere per il viso con la stessa funzione, che mira ad essere ancora più incisiva. Per eliminare i punti neri nell’immediato poi, esiste un’altra soluzione apposita, consistente nell’aspiratore di punti neri. Con poche passate avrete risolto il problema, ma, per come preannunciato, non definitivamente.
Se è vero che il rimedio è a soluzione rapida (ma anche gli altri si rivelano efficaci), è anche vero che poi i punti neri tenderanno a riformarsi. Ecco perché la soluzione cosmetica presente non è definitiva. Ci sono comunque buoni margini di miglioramento per i trattamenti in futuro prossimo.