Il fatto di mangiare finocchi crudi tutti i giorni apporta dei benefici notevoli alla salute. Nella presente guida ne vogliamo in particolare presentare gli effetti, illustrando il perché si tratti di una pratica realmente salutare ed efficace.
Si tratta di un alimento che non ha controindicazioni, e che pertanto può essere tranquillamente collocato nella propria dieta quotidiana.
Il finocchio è molto utile per contrastare flatulenza e pesantezza di stomaco. Inoltre contrasta la colite e il meteorismo. Un’assunzione regolare di finocchio riporta anche effetti benefici sulle vie respiratorie, in presenza di infiammazioni in generale e tosse in particolare. E tutto ciò a titolo d’esempio.
In tutti questi casi si fa riferimento in particolare al consumo di finocchio crudo. Senza nessuna bollitura, cottura al forno e quant’altro infatti, il finocchio, sempre accuratamente lavato, mantiene intatte le sue proprietà, in particolar modo quelle benefiche.
Il finocchio favorisce la digestione è perché contrasta i fenomeni fermentativi nell’intestino, così come anche il gonfiore addominale. E’ in grado poi di attenuare i dolori da coliche gassose nei neonati. Si rivela ottimo per tisane, infusi e decotti, da prepararsi con i semi.
Il finocchio crudo contrasta altresì l’anemia, in quanto ricco di ferro, ed è molto consigliato per le diete vegetariane e vegane. Vista poi la presenza di calcio, potassio, e fosforo, importantissimi sali minerali, favorisce il rafforzamento delle ossa. Grazie al suo contenuto di vitamina A, riporta anche effetti benefici sulla vista, con incidenza positiva sulle condizioni della retina.
Particolarmente utile nella dieta dimagrante. E’ povero di contenuto calorico, ma al tempo stesso è ricchissimo d’acqua. Di conseguenza detiene proprietà depurative le quali favoriscono l’espulsione delle tossine. Ricco anche di fibre, le quali incrementano la sensazione di essere sazi.
Sempre l’alto contenuto di fibre, congiuntamente con l’assenza di grassi, fa sì che aiuti all’a riduzione dei livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) nel sangue. Ancora per quest’ambito, per l’acido folico che contiene, riduce la pressione arteriosa . L’acido folico, in concomitanza con la vitamina C, sono sostanze nutritive che agevolano lo stato di benessere per cuore e arterie.
Ha un efficacia benefica sulla cura e l’idratazione della pelle. Ciò anche in relazione al contenuto di vitamina A. Un’assunzione regolare nella dieta aiuta a contrastare e prevenire le rughe. Come si intuirà, l’apporto di vitamina C favorirà altresì le difese immunitarie, con proprietà antibatteriche e immunostimolanti.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…