Lavare i capelli è importante ai fini del mantenimento dell’igiene in relazione al cuoio capelluto. Ma una delle domande più frequenti è appunto sulla frequenza alla quale risulta opportuno lavarli. Cosa dicono gli esperti?
Precisiamo che non vi è una singola risposta che possa andar bene per tutti i casi. La frequenza nel lavare i capelli può andar bene a seconda dei casi, poiché vi sono diversi fattori abbinabili.
In questa guida cerchiamo di chiarire quali sarebbero le abitudini sane al riguardo, e come regolarsi a seconda del contesto. Inoltre cosa comporti lavare spesso i capelli, e come agire in relazione al peculiare tipo di capelli.
Circola un luogo comune secondo cui lavare spesso i capelli farebbe sì da avere poi dei capelli grassi. E’ un luogo comune che possiamo sfatare tranquillamente. Lavare i capelli spesso, di per sé, è un’azione opportuna, ed è strettamente occorrente ogni qualvolta si avverta una sensazione di prurito al cuoio capelluto.
C’è da considerare che il prurito, così come la forfora, è una manifestazione della seborrea, lo sfogo cutaneo rosso e pruriginoso. In questi casi, il lavaggio dei capelli è assolutamente indispensabile. Anche con aggiunta di antiforfora, laddove la manifestazione della forfora vi sia ricompresa.
Per quanto riguarda la frequenza precisa per lavare i capelli, bisogna tener conto del tipo di capelli, per come accennato in apertura. Con capelli né grassi né secchi, ma che si possano quindi definire “normali”, la corretta frequenza è fra una e due volte a settimana. Se sono grassi, andrebbero lavati piuttosto tre o quattro volte a settimana.
Si dovrebbe tener conto anche della struttura del capello. Più i capelli sono grossi, o ricci, più rallentano la diffusione del sebo (la sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee). Il sebo parte dalla radice del capello e ne raggiunge la punta. Se il processo è piuttosto lento, si possono lavare anche una volta a settimana. Se invece la diffusione è più rapida (capelli fini e lisci), consigliabile lavarli almeno due volte a settimana.
Anche il tipo di trattamento influisce. Laddove i capelli vengano sottoposti a permanente o a decolorazione, è saggio lavarli meno spesso, poiché il capello risulta indebolito. Al contrario, non influisce sulla frequenza lo shampoo utilizzato.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…