Tra i disturbi più fastidiosi di sempre ci sono le afte in bocca, ma fortunatamente esistono moltissimi rimedi per farle passare prima possibile.
Si tratta di un disturbo molto comune, motivo per cui sono diverse le soluzioni che possiamo adottare per trovare sollievo da questo problema.
Tutti noi purtroppo conosciamo molto bene le afte in bocca, essendo uno dei disturbi tra i più comuni che colpiscono la popolazione – si stima infatti che circa il 40% della popolazione è stato colpito almeno una volta nella vita.
Alcuni ne soffrono con una frequenza impressionante, motivo per cui gli esperti negli anni hanno cercato di capire il motivo per cui colpisce ma, soprattutto, tutti i rimedi che si possono utilizzare per farle sparire al più presto.
Sicuramente dunque tutti conoscono le dolorosissime quanto fastidiose afte, delle piccole lesioni che si sviluppano all’interno della bocca. Sulle prime si presenta come un dolore piuttosto localizzato in un certo punto del cavo ora, per poi diventare acuto e bruciante quando la lesione si gonfia e si arrossa.
Si tratta di un disturbo che può essere causato da moltissimi fattori, per cui non sempre è facile identificare la causa scatenante. Negli anni gli esperti hanno comunque trovato diversi fattori, come la predisposizione genetica – che comporta dunque più di una manifestazione e soprattutto in periodi di forte stress o in seguito all’influenza.
In molti casi, inoltre, si può associare anche alla presenza di un apparecchio ortodontico, ad interventi di odontoiatria ma anche nel caso di malattie come colite ulcerosa, celiachia e gastrite. Non si può inoltre sottovalutare anche l’importanza dell’alimentazione: un regime poco equilibrato – composto da molti grassi animali, spezie e alcol smisurato – può portare alla manifestazione di queste fastidiose lesioni
Trattandosi di un disturbo multifattoriale è difficile identificare il giusto trattamento, anche se spesso tende a regredire autonomamente senza rimedi specifici. Esistono comunque moltissimi gel da applicare nella mucosa che creano una specie di barriera dando al tempo stesso sollievo e permettendo alla lesione di guarire più rapidamente.
Inoltre è bene tener presente che si può procedere anche a correggere il tipo di regime alimentare, eliminando ad esempio l’eccesso di carni lavorate o assumendo meno alcolici.
Infine, e questo vale soprattutto per i bambini che portano l’apparecchio, gli esperti consigliano sempre di seguire un’alimentazione che possa alzare le difese immunitarie. Ovviamente i cibi prediletti in questo caso sono frutta fresca e verdura, che apportano nutrienti sufficienti come vitamine e sali minerali.
Da non sottovalutare anche l’azione benefica svolta da alcune spezie, come ad esempio la cannella e la curcuma (che hanno un effetto antiossidante e favoriscono l’eliminazione delle tossine), ma anche i cereali integrali e la cioccolata fondente.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…