Spesso pur essendo a dieta il nostro metabolismo è lento, ma non c’è da preoccuparsi perché è possibile attivarlo.
Si tratta di una conseguenza molto comune nel caso di sovrappeso, ma che per fortuna è possibile superare in breve tempo.
Pur essendo a dieta purtroppo a volte il nostro metabolismo non risponde a dovere. Questa condizione può essere causata dal sovrappeso e non tutte le diete si rivelano efficaci per sbloccarlo e favorire dunque la perdita di peso.
Se ti trovi in una condizione di questo tipo però non ti preoccupare, è possibile attivarlo con qualche piccolo accorgimento da apportare alla tua dieta. Cerchiamo però di capire anzitutto da cosa è causato il metabolismo lento.
Prima di tutto è bene precisare che il metabolismo lento non è la precisa causa del sovrappeso, ma è la conseguenza di altre problematiche. In caso di problemi ormonali, ipotiroidismo, sedentarietà, digiuno troppo prolungato, insonnia e stress psico-fisico infatti il nostro organismo tende a far rallentare il metabolismo e mettere su peso comportando obesità.
In questi casi limitarsi ad una dieta ipocalorica non sempre ha l’effetto desiderato, perché il nostro organismo ha bisogno di essere nuovamente sollecitato per attivarsi e ricominciare a bruciare i grassi in eccesso.
Fortunatamente esistono degli accorgimenti da tener presenti che possono aiutarci a sbloccare il nostro metabolismo e permetterci di ottenere grandi benefici dal regime alimentare che stiamo seguendo per perdere peso.
Come anticipato le diete troppo drastiche non sempre sono utili, ma è più utile calcolare minuziosamente l’apporto calorico giornaliero; si rivela insensato infatti continuare a stressare il corpo quando ci troviamo in stallo ed è preferibile aumentare anche di poco le calorie assunte per poi ridurle nuovamente dopo 7 giorni.
Gli esperti inoltre sottolineano l’importanza di assumere un buon quantitativo di proteine in questa fase senza però rimuovere completamente i carboidrati – che può provocare un rallentamento del metabolismo. Altri sistemi inevitabilmente validi è svegliarsi presto al mattino per sostenere il nostro ritmo metabolico.
Appena svegli inoltre provate ad assumere un bicchiere d’acqua con del limone – utile per disintossicare il nostro organismo ma anche per stimolare il nostro corpo. Tenete poi presente l’importanza di dormine almeno 8-9 ore, dal momento che riposare poco stimola la fame e facilita la comparsa di patologie come diabete e obesità.
Se inoltre riusciamo a praticare attività fisica durante la mattinata (anche con una semplice passeggiata), possiamo ulteriormente stimolare il nostro organismo. La sedentarietà infatti è nemica del metabolismo, per cui provate anche ad allenarvi nel corso della settimana (senza però eccedere con un allenamento intensivo tutti i giorni). Infine evitate i digiuni troppo prolungati ma fate spuntini tra i pasti con alimenti leggeri come la frutta per evitare di abbuffarvi a pranzo o a cena.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…