Sapevate che il trucco migliore per dimagrire è consumare 5 pasti al giorno? Ecco spiegato il motivo.
I nutrizionisti da sempre raccomandano di non abusare del digiuno prolungato, soprattutto se si è a dieta, ma non tutti ne conoscono il motivo.
I nostri ritmi di vita a volte non ci permettono di seguire un regime alimentare particolarmente sano e, in alcuni casi, addirittura saltiamo i pasti principali – abitudine quanto mai dannosa.
Gli esperti infatti non solo sottolineano da tempo l’importanza di non saltare i pasti principali – soprattutto la colazione (che purtroppo sempre più spesso è “vittima” di abitudini scorrette – ma anche di integrare due spuntini più leggeri tra quelli più importanti.
Trascurare l’alimentazione è il primo modo per perdere il peso forma e ingrassare; gli esperti infatti hanno spiegato in più occasioni che il digiuno prolungato da sì che il nostro corpo reagisca in modo “anomalo” al primo pasto consumato immagazzinando tutti i nutrienti forniti, comportando un maggior accumulo di grasso.
Non solo, quindi, non dobbiamo saltare alcun pasto principale, ma anche integrarne due più piccoli per assicurarci di non arrivare a tavola con la fame. Lo ribadisce anche il nutrizionista Luca Piretta, che consiglia di inserire uno spuntino a metà mattina e un altro a metà pomeriggio – facendo ovviamente attenzione a non consumare alimenti eccessivamente calorici.
Puoi optare infatti per della frutta fresca o anche della verdura scondita e aggiungere una salutare tisana o una spremuta senza zucchero. Questo sistema ti aiuterà anche a tenere sempre attivo il metabolismo, permettendoti di dimagrire o comunque di rimanere in forma.
Come anticipato, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e non solo perché ci permette di iniziare la giornata al meglio ma anche perché interrompe il digiuno prolungato avvenuto logicamente durante la notte.
foto
Per questo il pasto re della giornata dovrebbe coprire il 20% dei nutrienti giornalieri ed essere ricca di carboidrati – ovviamente in dosi controllate. Provate quindi con una tazza di latte macchiato con caffè e tre fette biscottate con un velo di marmellata o miele. In alternativa potete optare anche per uno yogurt con cereali o il latte con i biscotti.
Il pranzo invece, soprattutto se sei in ufficio, deve comprendere circa il 30% dei nutrienti da assumere durante la giornata, motivo per cui saltarlo è estremamente dannoso per la salute. I rispettivi spuntini invece devono avere un apporto del massimo 10% ciascuno. Da questo ne deriva che la cena deve coprire il restante 30% di apporto calorico e nutriente. La soluzione migliore per bilanciare i nutrienti, per molti, è seguire la cronodieta, che stabilisce quali cibi assumere a seconda del momento della giornata.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…