Patologie

Impotenza sessuale maschile, ecco come intervenire subito

Rimedi per l’impotenza sessuale maschile – Fonte AdobeStock

L’impotenza sessuale maschile può essere un grave problema all’interno della coppia, ma è possibile intervenire subito per contrastarla.

Sono moltissimi i rimedi che si possono utilizzare per poter risolvere il problema e tornare a vivere in tutto la propria relazione.

L’impotenza sessuale maschile – conosciuta anche come disfunzione erettile – può avere un fortissimo impatto sia per quanto riguarda il singolo individuo che ne soffre, ma anche per la coppia. Fortunatamente sono molti i rimedi in commercio che possono aiutare in tali circostanze, fermo restando che si tratta di integratori naturali e non rimedi medici – per cui è bene consultare un dottore e non affidarsi a ciò che si legge sul web.

Impotenza sessuale maschile, come si manifesta

La disfunzione erettile è l’incapacità di mantenere un’erezione del pene e solitamente si manifesta in soggetti di età adulta – ovvero tra i 40 e i 70 anni. Si stima che in Italia circa il 10-15% della popolazione maschile ne è affetta.

Impotenza sessuale maschile – Fonte AdobeStock

Si può manifestare in modi differenti, ovvero la totale incapacità di avere un’erezione o anche la ridotta capacità di raggiungerla – e in questo caso è anche accompagnata da scarsa eiaculazione o dalla sua completa assenza.

I motivi possono essere molteplici e non solamente legati all’età, dal momento che sono molte le abitudini scorrette – come vita sedentaria, fumo, consumo di alcol e droghe – che possono facilitarne la manifestazione. Bisogna tener presente anche che può essere provocata da urti violenti all’inguine, interventi chirurgici nella zona, problemi vascolari e patologie cardiache ma anche danni al midollo spinale.

Anche disfunzioni della ghiandola tiroidea, la limitata produzione di testosterone (nota come ipogonadismo) e sindrome di Cushing possono portare all’impotenza. Non si può inoltre sottovalutare la sfera psicologica, come traumi emotivi, ansia, disagio, e depressione.

Disfunzione erettile, i rimedi

Dal momento che la disfunzione erettile può provocare problemi psicologici come bassa autostima, imbarazzo e stress, è fondamentale correre ai ripari per tornare a vivere la propria relazione in armonia.

Rimedi per l’impotenza sessuale maschile – Fonte AdobeStock

Tra i rimedi naturali più utilizzati si segnalano il Tribulus Terrestris – una pianta dai forti benefici antiossidanti, protettivi ed energizzanti, capace inoltre di potenziare la libido maschile a vere benefici sull’attività sessuale. Anche lo Zinco ha enorme influenza su reazioni chimiche come il metabolismo di proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici; è inoltre essenziale per il funzionamento di alcuni ormoni come quelli tiroidei e quelli sessuali.

Anche sostanze a base di aminoacidi sono essenziali per il migliorare il rendimento sessuale. Si può optare per l’Arginina, l’Ornitina e l’Acetil L-Carnitina – tutte essenziali per stimolare la vitalità, e tutelare i vasi sanguigni fungendo anche da mediatori vasoattivi.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago