Dimagrire è il vostro obiettivo? Desiderate una forma più snella e più tonica, o dovreste dimagrire per motivi di salute, con riferimento ad una obesità piuttosto pronunciata? Oltre alle diete, esistono dei veri e propri cibi “dimagranti”. Scopriamone di più a riguardo.
Esistono i cibi bruciagrassi. Ma quali sono? E come agiscono? Con questi cibi intanto, si andrà incontro ad una dieta alimentare varia. La loro funzione è quella di mettere in azione un metabolismo molto efficiente.
E’ così che si perverrà a risultati importanti per la propria forma fisica. Altra caratteristica che li accomuna consiste nella capacità di saziare. Una capacità superiore rispetto a molti altri cibi, in proporzione al quantitativo.
I cibi che ricerchiamo sono dotati, in definitiva, di caratteristiche quali: pochi grassi presenti, elevata presenza d’acqua, niente alcol etilico, elevato apporto di fibre, pochi carboidrati, una densità calorica piuttosto bassa. Ma cosa determina l’attitudine di un alimento a saziare?
La sazietà è il risultato di diverse dinamiche, tutte aventi luogo nell’apparato digerente. Tra gli stessi assumono particolare rilevanza processi come la pienezza gastrica, che genera dilatazione dello stomaco e rilascia ormoni e neurotrasmettitori del senso di sazietà. E poi l’aumento della secrezione insulinica.
La secrezione dà luogo, in tal caso, ad un ormone che è stimolato dalla presenza di determinati valori nel sangue, quali acidi grassi, glucosio e aminoacidi. L’ormone da secrezione insulinica svolge varie funzioni, in tema di metabolismo, e contribuisce a diminuire la sensazione di fame.
I cibi piccanti sono ad attività termogenica e sono molto utili per generare sazietà. E anche gli agrumi. Entrambi contengono capsaicina e sinefrina, due sostanze che spesso sono collocate negli integratori termogenici (per ridurre la fame). Fra i cipi piccanti assume maggiore rilevanza il peperoncino, mentre fra gli agrumi in particolare il pompelmo e il limone.
Quanto ad altri alimenti che possono definirsi termogenici, il broccolo, il cavoletto di Bruxelles, il sedano, lo zenzero. La funzione degli alimenti termogenici è quella, come afferma il nome, relativa alla produzione di calore in seguito all’attivazione del sistema nervoso simpatico. Nel processo sono rilasciate le catecolamine, specifica categoria di neurotrasmettitori che bruciano le calorie.
Vi sono poi alimenti che gonfiano e allo stesso tempo saziano, quali patate bollite, uova, avena, olio di cocco, quinoa, e poi frutta e verdura. Tra le sostanze per favorire il dimagrimento, il glucomannano konjak, che una volta giunto nello stomaco si lega ai cibi e ne assorbe i liquidi, diminuendo la sensazione di fame percepita.
Anche cibi diuretici sono utili al dimagrimento. Parliamo del thè verde, dalle alte proprietà depurative, asparagi, tarassaco, ginepro, betulla, equiseto.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…