Le lenzuola devono essere sempre ben pulite ed igienizzate per non incorrere in problemi di salute, ma sapete come fare senza sprecare acqua calda?
Per essere certi che escano dalla lavatrice ben pulite è infatti necessario usare dei piccoli accorgimenti sanitari.
Non c’è niente di più bello, fine giornata, di mettersi a letto con lenzuola pulite e profumate. Cambiarle spesso però non è solo una questione di sensazioni e di profumo, ma è anche essenziale per la nostra salute.
Proprio per questo, quando le laviamo, dobbiamo usare una serie di piccoli accorgimenti per essere sicuri di averle igienizzate bene. Un valido sistema passa anche per la temperatura che si sceglie durante il ciclo di lavatrice. Ma come regolarsi per essere sicuri di averle lavate al meglio?
Quando utilizziamo per un certo numero di giorni le stesse lenzuola iniziano ad annidarsi tra le loro fibre acari e batteri – che comportano ovviamente un grave rischio per la nostra salute. Per questo, non solo andrebbero cambiate spesso, ma lavandole dobbiamo anche assicurarci di aver ucciso anche tutti gli agenti patogeni.
La soluzione ideale, dunque, per prevenire malattie e allergie, sarebbe di lavare le lenzuola al massimo della temperatura ma – a seconda del tessuto – potremmo rovinarle (senza contare che rappresenterebbe un dispendio energetico enorme, soprattutto in una famiglia numerosa). Per questo dobbiamo prestare molta attenzione al lavaggio che scegliamo quando accendiamo la lavatrice.
Ma qual è quindi la temperatura ideale per essere sicuri di aver igienizzato a dovere le nostre amate lenzuola? Dal momento che i detersivi di “ultima generazione” assicurano uno standard di igiene molto elevato, ad oggi è sufficiente anche un ciclo a basse temperature (ovvero tra i 30 ei 40 gradi).
Assicuratevi dunque, piuttosto, di aver acquistato un buon prodotto per pulire i vostri capi – che funzioni anche con il lavaggio a freddo – e potrete tranquillamente lavare le lenzuola anche con cicli decisamente più economici in termini di consumo energetico. Potete utilizzare anche degli igienizzanti appositi, ma è bene sempre leggere le modalità d’uso per evitare che dopo un lavaggio a basse temperature i capi possano ancora contenere acari e batteri.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…