Allarme gravissimo, salmonella nella cioccolata: un vero terremoto per l’azienda numero 1 | Se lo avete in casa non mangiatelo
Scatta un gravissimo allarme sanitario a causa di salmonella trovata in alcuni lotti di cioccolato di una nota azienda. Se lo avete in casa non mangiatelo!
Ovviamente è stato disposto immediatamente il ritiro dal commercio e i clienti sono stati invitati a riportare indietro l’articolo.
Ancora una volta si torna a parlare di allerta alimentare e di ritiro dal mercato anche dei prodotti più gettonati di note aziende. Questa volta ad essere “sotto accusa” è un lotto di cioccolato venduto in confezione natalizia a causa della presenza di salmonella, dettaglio che ha gettato nel panico i consumatori. Vediamo dunque qual è il prodotto in questione e, soprattutto, qual è la catena che lo vende.
Cioccolato ritirato dal mercato per salmonellosi: scatta l’allerta alimentare
Sappiamo che solitamente i prodotti venduti dalle aziende sono solitamente sottoposti a controlli molto rigidi per tutelare la salute dei consumatori. Eppure ogni tanto purtroppo alcuni prodotti sono soggetti al ritiro dal mercato a causa di contaminazioni di ogni tipo.
Un evento ovviamente molto grave, dal momento che solitamente si tratta di batteri o sostanze chimiche che possono mettere in pericolo la nostra salute. Simili circostanze si sono recentemente verificate il calendario dell’avvento contenente cioccolato e venduto da Lidl ma prodotto da Favorina.
È stato disposto il ritiro dal mercato a causa del rischio contaminazione da salmonella, un batterio che causa problemi di tipo gastrointestinale. Al momento è noto che il prodotto è venduto prevalentemente negli Stati Uniti, ma è possibile acquistarlo anche in alcuni punti vendita italiani.
Il lotto “incriminato” è il numero 4056489516965 ed è stato messo in vendita dal 12 ottobre al 5 dicembre 2022. Se, dunque, avete acquistato questo articolo non esitate a controllare la confezione ed eventualmente a riportare il prodotto presso il punto vendita dove lo avete acquistato.
Salmonella, come avviene il contagio e quali sintomi comporta
La salmonella è un batterio che solitamente si annida nei prodotti alimentari di origine animale come la carne o i derivati – ovvero salumi e formaggi – ma è possibile che anche altri tipi di alimenti possano essere soggetti a contaminazione(soprattutto in caso di grandi aziende che lavorano diversi tipi di prodotto).
I primi sintomi si manifestano nel giro di poche ore e sono tipici di un disturbo gastrointestinale – ovvero nausea, vomito, dolori addominali e diarrea ma anche dolori articolati, mal di testa e febbre. Fate molta attenzione perché, dal momento che potrebbero essere confusi con quelli di una più semplice influenza e dunque non trattati a dovere.
Nel caso di un’intossicazione alimentare da salmonella infatti è essenziale rivolgersi quanto prima ad un medico per poter intervenire tempestivamente. Se presa per tempo, infatti, la salmonellosi si risolve nel giro di circa 4-7 giorni con una cura a base di fermenti lattici e probiotici (per reintegrare i nutrienti persi).
Si consiglia inoltre di bere molti liquidi per non incorrere in problemi come disidratazione. Al contrario, invece, si sconsiglia l’uso di antibiotici, dal momento che solitamente la patologia regredisce spontaneamente dopo qualche giorno.