Se avete alzato troppo il gomito e ora siete preda della sbornia, ecco come farlo passare con dei metodi molto semplici.
Ovviamente il consiglio che possiamo darvi e di evitare eccessivo consumo di alcol, ma in alternativa ecco cosa potete fare per sentirvi subito meglio.
Quando si beve eccessivamente si scatenano un insieme di disturbi piuttosto spiacevoli, che nel gergo comune sono riuniti sotto il termine di sbornia. Svegliarsi al mattino diventa quindi un’impresa piuttosto ardua, ma sappiate che ci sono diversi metodi per riuscire a stare subito meglio.
Cerchiamo quindi di capire cosa possiamo fare e soprattutto se ci sono dei particolari da tenere a mente sullo stato di ubriacatura – ad esempio il sesso del soggetto, l’abitudine a bere ma anche la contemporanea assunzione di farmaci o droghe ed infine che cibo abbiamo mangiato.
Soprattutto in questo periodo, in cui spesso ci si vede con gli amici per i famosi saluti prima delle festività natalizie, può capitare di andare al pub e tra una chiacchiera e l’altra, non rendersi conto di aver alzato un po’ troppo il gomito.
Una situazione piuttosto comune che comporta la famosa sbornia, termine con cui solitamente si racchiudono tutti i disturbi provocati dall’eccessivo consumo di alcol. La mattina dopo, dunque, ci alziamo piuttosto “sbattuti” e diventa veramente difficile anche solo pensare di metterci in piedi.
Fortunatamente però esistono molti rimedi fai-da-te piuttosto efficaci (anche se bisogna prestare molta attenzione dal momento che alcuni dei trucchetti più conosciuti in realtà possono aggravare il problema invece di risolverlo).
Ovviamente il primo consiglio da tenere presente è di bere molta acqua, per ripristinare i liquidi perduti a causa dell’alcol ma anche per disintossicare l’organismo dall’etanolo. Sarebbe bene bere analcolici anche durante l’assunzione di alcol (in modo tale da bere meno) e integrare anche due bicchieri prima di andare a dormire.
Appena alzati invece ricordatevi di fare una colazione molto semplice, soprattutto a base di frutta; nel caso di sbornia infatti l’intero organismo si è indebolito e in particolare a soffrire sono il fegato e lo stomaco. Proprio per questo è bene evitare cibi di difficile digestione e prediligere la summenzionata frutta o anche una fetta di pane con il miele oppure marmellata.
Inoltre, anche se accusate dolori sparsi, dovete assolutamente evitare di farmaci antidolorifici poiché spesso possiedono effetti collaterali sia a livello gastrico che a livello epatico e, come anticipato, dopo una sbornia questi due organi sono particolarmente sensibili.
Un altro ottimo rimedio sarebbe assumere estratti di carciofo e cardo mariano, che grazie al loro contenuto di silimarina sono ottime per far passare la sbornia – non a caso esistono diverse pillole su internet con questo ingrediente in concomitanza con la vitamina B e la cisteina.
Riguarda le abitudini da evitare, non assecondate coloro che consigliano di bere una minima quantità di alcol al risveglio perché non è vero che aiuta a far rientrare i sintomi della sbornia; allo stesso tempo evitate assolutamente bevande con caffeina (come la cola o il caffè), dal momento che in realtà stimolano la secrezione di succhi gastrici e potrebbero irritare maggiormente il vostro stomaco.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…