Pressione alta, inizia con gli alimenti che l’abbassano naturalmente
In caso di problemi come la pressione alta si può iniziare a cambiare alimentazione per correre ai ripari.
Cambiare il tipo di regime alimentare è infatti essenziale per tenere sotto controllo il problema prima che degeneri.
Avere buoni parametri della pressione arteriosa è essenziale per evitare gravi conseguenze; se però avere valori bassi può provocare al massimo svenimenti improvvisi – che comunque possono comportare contusioni e traumi da caduta – avere valori alti è decisamente più grave, dal momento che si può incorrere in problemi come eventi cardiovascolari mortali.
Il primo passo per poter ristabilire i gusti valori – a meno di fattori genetici particolarmente gravi – è cambiare regime alimentare; vediamo dunque quali sono gli alimenti che aiutano a regolare la pressione sanguigna.
Pressione alta, quali sono i valori di riferimento e i problemi che si possono manifestare
Quando si parla di pressione arteriosa è essenziale tener presenti due parametri, ossia la minima e la massima – che devono essere rispettivamente attorno ai 70-80 mmHg e 110-120 mmHg per non compromettere la corretta funzionalità dell’organismo.
Come anticipato, la pressione bassa è grave perché può provocare svenimenti e di conseguenza contusioni da caduta, ma la pressione alta viene considerata più critica perché può causare problemi cardiovascolari anche mortali. In particolare valori troppo alti di pressione arteriosa può causare angina pectoris, infarto del miocardio e anche ictus cerebrale.
Fortunatamente però sono molti gli accorgimenti che possiamo adottare per regolarizzare i valori; ovviamente il primo consiglio passa per l’attività fisica regolare, ma in secondo luogo è bene tener presente che anche l’alimentazione gioca un ruolo essenziale nel controllo della pressione alta.
Pressione alta, abbassala con questi alimenti
In merito alla pressione alta, è bene tener presente che ci sono categorie di alimenti che agiscono in modo diverso – ovvero agendo direttamente sui valori oppure, funzionando da diuretici, aiutano a controllare la pressione arteriosa. Anche le pietanze che favoriscono il dimagrimento non sono da sottovalutare, dal momento che aiuta a tenere a bada i valori.
Nella prima categoria rientrano i cibi con acidi grassi polinsaturi, tra cui la maggior parte dei pesci (merluzzo, salmone, sgombro e sardine) ma anche le alghe. Anche aglio e cipolla sono essenziali per favorire la vasodilatazione ed evitare dunque l’ipertensione.
Tra gli alimenti diuretici, invece, segnaliamo non solo ovviamente l’acqua ma anche alimenti che ne contengono in gran quantità come ananas, cetriolo, carciofo, cipolla, finocchio, tarassaco e mela. Anche le pietanze a basso contenuto di sodio sono essenziali, per cui prediligete tonno fresco o congelato (evitare quindi quello in scatola) ma anche i derivati del latte come lo yogurt, le ricotte e i formaggi molli – state dunque alla larga da quelli stagionati.
Infine cercare di portare in tavola pietanze leggere e prive di grassi saturi in modo tale da poter tenere sotto controllo anche il peso corporeo. Evitate accuratamente cibi spazzatura come snack, prodotti del fast food, ma limitate al massimo anche il consumo di insaccati e formaggi particolarmente grassi.