Oggi passeremo al vaglio le cause per il dolore al gomito. Fra le stesse, per come avremo modo di vedere, si annovera l’epicondilite laterale, ma anche altre.
La funzione del gomito, dal momento che funge da raccordo fra braccio e avanbraccio, consiste nel controllo dei movimenti di estensione e flessione.
In merito ad una condizione dolorosa, il gomito può riportare traumi, lesioni e microlesioni, fratture, infiammazione dei tendini e altro ancora. Come del resto tutte le articolazioni.
L’epicondilite laterale, già accennata, è sicuramente la causa più comune di dolore al gomito. Si tratta dell’infiammazione dell’epicondilo omerale, la piccola protuberanza ossea posta nel punto più esterno del gomito. La patologia prende anche il nome di “gomito del tennista“. E’ nell’epicondilo che s’inseriscono i tendini estensori, i quali fanno da tramite fra il gomito e i muscoli estensori.
Ora, i muscoli estensori sono alla base del movimento di estensione del polso e delle dita all’indietro, in direzione dell’avambraccio. L’infiammazione dà luogo ad una tendinopatia che rende il tendine più rigido. Il movimento d’estensione della mano e del polso, oltre che dello stesso avambraccio ne risulta quindi compromesso e si avverte dolore.
E’ dovuta a sovraccarico funzionale, cui va incontro chi svolge movimenti molto ripetitivi e sforzi uguali, come quelli cui va incontro tipicamente il tennista (da qui il nome della patologia). Ma anche altre categorie vi sono esposte, come i muratori, i parrucchieri, falegnami, cuochi, ecc.
Altra causa, il gomito del golfista, ovvero l’epitrocleite. Qui l’infiammazione riguarda i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio con l’epicondilo mediale omerale. Il movimento coinvolto è quello di mani e dita verso i polsi, all’atto di afferrare gli oggetti. Chi pratica sollevamento pesi e discipline sportive di lancio (compreso il golf, ma anche giavellotto e altri) ne è soggetto.
La parte dolorante in questione è il punto mediale del gomito, dolore che si estende all’avambraccio, sempre in corrispondenza del punto mediale. Altra causa una condizione d’artrite. Qui è l’infiammazione dell’articolazione che provoca dolore e un gonfiore evidente. Anche l’artrosi, legata all’usura (per invecchiamento) dell’articolazione, causa dolore al gomito per via del deterioramento progressivo cartilagineo.
La borsite, infiammazione della borsa sierosa del gomito, è altra causa di dolore ed è dovuta a varie cause quali traumi, reumatismi, infiammazioni, infezioni. La tenosinovite si verifica invece quando vi è coinvolgimento sia dei tendini che della guaina di rivestimento. In presenza di un’ernia cervicale poi, il dolore si irradia dall’area cervicale fino al gomito, e la stessa può essere dovuta ad un’importante tensione muscolare.
Si ha poi la sindrome del tunnel carpale, che in molti casi trasmette dolore a polso e mano fino al gomito, oltre ad altri traumi comuni, quali frattura o lussazione.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…