Tosse stizzosa: da cosa dipende e come si calma rapidamente
Tra i disturbi più fastidiosi di sempre c’è senza dubbio la tosse stizzosa, vediamo da cosa dipende e come possiamo calmarla rapidamente.
Se la tosse diventa particolarmente persistente, prescindere se sia grassa o secca, è essenziale trovare il giusto rimedio per poterla calmare.
Siamo in pieno periodo delle influenze e, tra i sintomi senza dubbio più fastidiosi di sempre, c’è la tosse – che può essere sia secca che grassa. Il termine stizzosa infatti non indica il tipo di tosse, quanto la sua insistenza, che può renderla impossibile da sopportare.
Fortunatamente sono moltissimi i rimedi che possiamo utilizzare per calmarla molto rapidamente, per cui cerchiamo di capire meglio da cosa dipende e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per riuscire a trovare sollievo rapidamente.
Tosse stizzosa, da cosa è provocata
Per quanto possa essere difficile avere a che fare con la tosse, sappiate che si tratta di un meccanismo difensivo messo in atto dal nostro organismo per proteggere e liberare le vie respiratorie da potenziali agenti patogeni.
Per questo solitamente si manifesta quando abbiamo anche altri sintomi influenzali (ovvero se siamo in presenza di infezione virale) ma anche quando abbiamo inalato sostanze irritanti o anche in caso di allergia, asma e altre malattie dell’apparato respiratorio.
Purtroppo però, bisogna metterlo, è piuttosto difficile da sopportare soprattutto perché alla sua manifestazione si accompagnano sintomi come gola secca, difficoltà respiratorie e respiro sibilante, senso di oppressione a livello toracico e prurito a naso e gola.
Pertanto se la tosse diventa stizzosa – ovvero particolarmente persistente e frequente – è legittimo cercare di calmarla in ogni modo. Di seguito vi proponiamo i rimedi più efficaci per trovare rapidamente sollievo.
Tosse stizzosa, i rimedi migliori per calmarla
Quando si ha a che fare con la tosse stizzosa, dunque particolarmente insistente a prescindere dal fatto che sia secca o grassa – è bene affidarsi senza dubbio ai rimedi farmacologici come antitussivi e sedativi, ma si possono anche adottare rimedi del tutto naturali.
Uno dei migliori è senza dubbio l’estratto di edera, utilizzata spesso insieme alla codeina anche nei medicinali da banco. In alternativa simili proprietà sono associate anche agli estratti di tiglio o l’altea – che, oltre ad avere capacità antitussive, sono anche ottimi emollienti.
Questi rimedi possono essere assunti sia in forma di tisana che di integratori alimentari; in ogni caso vi basterà andare in erboristeria o farmacia e chiedere consiglio sia sul modo migliore per assumerle a seconda della tosse manifestata quanto sulle dosi raccomandate per trovare sollievo rapidamente.