Il formicolio alle mani può essere provocato da molte e differenti patologie che interessano organi diversi, ecco quando diventa preoccupante.
Si tratta di un sintomo piuttosto comuni ma in alcuni casi è un vero e proprio campanello d’allarme.
Sebbene il formicolio alle mani sia piuttosto comune e spesso il sintomo di un problema assolutamente non grave, ci sono circostanze limite in cui purtroppo è il campanello d’allarme di una patologia piuttosto seria.
Solitamente infatti può essere causato da problematiche locali, ovvero legate alla mano o al polso, ma ci sono casi in cui sono malattie sistemiche (ovvero che coinvolgono altri distretti dell’organismo) a dare luogo a questo disturbo. Cerchiamo dunque di capire quando è bene preoccuparsi e correre immediatamente a fare accertamenti.
Partiamo innanzitutto con il chiarire cosa si intende formicolio, ovvero la sensazione di intorpidimento associato al pizzicore e la sensazione di avere la zona colpita fredda o calda a seconda delle circostanze. Si possono inoltre accusare fastidi come fitte più o meno dolorose e perdita di sensibilità locale.
Quando è la mano ad essere colpita in genere questo disturbo coinvolge la punta delle dita ma anche il palmo e il polso. Come anticipato questa sensazione può essere causata da molteplici fattori, alcuni dei quali locali come il tunnel carpale – ossia una sindrome che può essere originata sia da un restringimento del lume del canale dove si trova il nervo mediano (responsabile della sensibilità e del movimento dell’arto) ma anche dall’aumento del volume dei tendini stessi, che si schiacciano portando ai sintomi su elencati.
Anche problemi come l’artrosi, tendinopatie, traumi alle mani e la sindrome dello stretto toracico – ovvero un fenomeno di irritazione e compressione delle strutture vascolari e nervose della zona cervicale – possono dare problemi di sensibilità e formicolio alle mani.
Infine vale la pena segnalare, nonostante sia perfettamente reversibile e non necessita di alcun tipo di intervento (come invece accade per le problematiche su menzionate) anche lo stress e l’ansia possono portare alla parestesia della mani in caso di attacco di panico e spesso si manifesta anche una sensazione di formicolio agli arti.
Fino ad ora abbiamo menzionato patologie più o meno locali che, interessando i nervi, possono provocare la perdita di sensibilità e la sensazione di formicolio su descritti. Ci sono però casi in cui questo disturbo è il campanello d’allarme di patologie più difficili da trattare.
La prima che vogliamo ricordare è il diabete, patologia che altera il corretto metabolismo del glucosio assunto; tra le problematiche che purtroppo spesso sono associate a questa malattia c’è anche la neuropatia, un’alterazione della funzionalità dei nervi, che comporta difficoltà motorie e anomalie dal punto di vista sensoriale – con annesso dunque formicolio.
Infine questo disturbo può essere provocato anche da disturbi neurologici, come la su menzionata neuropatia (che non necessariamente è non provocata dal diabete) ma anche sclerosi multipla e attacco ischemico transitorio. In questi casi è bene correre subito dal proprio medico e fare ulteriori accertamenti, poiché l’unica arma che si ha a disposizione in determinate circostanze è la diagnosi precoce.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…