Cure

Morso doloroso sulla guancia: rimedi naturali per alleviare il dolore

Morso alla guancia – Fonte AdobeStock

Anche il morso alla guancia può essere piuttosto fastidioso, ma per fortuna esistono diversi rimedi naturali per alleviare il dolore. 

Questa problematica può essere causata a diversi fattori, per cui sarebbe bene indagare anche sul motivo per cui si verifica una simile circostanza.

Avete mai provato la terribile sensazione che si prova quando ci morde l’interno della guancia? Si tratta di un problema piuttosto comune, soprattutto quando mangiamo, è il dolore causato dalla lesione può essere a dir poco insopportabile.

Fortunatamente in simili circostanze è possibile intervenire con degli efficaci rimedi naturali in grado di alleviare immediatamente il dolore – fermo restando che se la causa è invece dipendete da altri fattori è bene consultare uno specialista.

Morso alla guancia, da cosa può essere provocato

Il morso alla guancia può essere provocato da diversi fattori, come ad esempio un movimento sbagliato durante la masticazione ma anche un problema di occlusione dentale che dovrebbe essere risolta tramite alcuni controlli dal dentista.

Visita dal dentista – Fonte AdobeStock

Infine esiste anche il caso in cui il morso sia del tutto volontario, un atteggiamento dovuto all’ansia e allo stress. In questo caso è bene consultare sia un dentista ma anche un terapeuta per cercare di intraprendere un percorso specialistico che possa mirare alla risoluzione del problema.

In ogni caso è bene prestare attenzione a questo problema, dal momento che in conseguenza ad un morso dall’interno della bocca si possono creare delle dolorosissime afte  – lesioni che si presentano come piccole escoriazioni che però possono anche presentare un accumulo di pus.

Morso alla guancia, i rimedi naturali per alleviare il dolore

Una volta capito quali possono essere le cause di questo problema e che dunque sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista per risolvere il problema alla radice – sia che si tratti di cattiva occlusione che di un atteggiamento volontario causato da ansia o stress – è bene tener presente che ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a trovare sollievo da queste lesioni.

Rimedi per il morso volontario alla guancia – Fonte AdobeStock

Se il problema è solo la lesione provocata dal morso provvedete subito con un impacco di ghiaccio e provate ad inserire frutta e verdura nella vostra dieta per velocizzare la guarigione. Per quanto riguarda le afte invece è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia per la prescrizione di rimedi topici in grado di far ridurre velocemente la bolla e il pus.

Infine se il problema invece è dovuto allo stress o all’ansia, una soluzione immediata da adottare sarebbe quella di utilizzare gomme da masticare per evitare di rivolgersi all’interno della propria guancia.

Claudia Anania

Recent Posts

Francesca Cipriani isolata: “Tempi difficilissimi” | Diagnosticata una sindrome poco conosciuta

Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…

1 anno ago

Ascesso: può essere dolorosissimo | Chiama il medico se hai questi sintomi

Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…

1 anno ago

Tumore al Cervello: questi sintomi sono preoccupanti | Ecco i segnali a cui fare attenzione

Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…

1 anno ago

Vaccino COVID e Antinfluenzale: sono già pronti | Chi dovrà sottoporsi alla profilassi

Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…

1 anno ago

Mantenere l’abbronzatura: svelato il trucco delle star | Provaci subito

Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…

1 anno ago

Francesco Facchinetti ammette a cuore aperto: “Ho un disturbo” | Finito in terapia

Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…

1 anno ago