Se accusi un dolore alla bocca dello stomaco, sappi che spesso può trattarsi di questo tipo di problematica.
Sono molti i problemi che possono dare origine a disturbi dell’apparato gastrointestinale, ma in presenza di determinati sintomi le cause sono piuttosto specifiche.
Tra i disturbi purtroppo più comuni c’è il dolore alla bocca dello stomaco, che può verificarsi in presenza di diverse patologie che interessano l’apparato gastrointestinale.
Bisogna dunque prestare molta attenzione anche agli altri sintomi per poter capire qual è esattamente la malattia che ci ha colpiti, in modo tale da poter intervenire prima che sia troppo tardi. Cerchiamo dunque di fare luce su quali possono essere i disturbi, come si manifestano e come possono essere trattati.
Ovviamente è bene tener presente che il dolore alla bocca dello stomaco non è di per sé una patologia ma il sintomo di una problematica legata all’apparato gastrointestinale. Solitamente infatti si manifesta in presenza di disturbi come gastrite – ovvero l’infiammazione della mucosa che ricopre l’interno del nostro stomaco.
In alternativa può anche essere provocato dal reflusso gastroesofageo, ossia la risalita patologica del contenuto dello stomaco attraverso il cardias e verso l’esofago. Inoltre può anche manifestarsi in presenza di sbagliate abitudini alimentari, come pasti troppo abbondanti e consumati rapidamente ma anche il consumo eccessivo di bibite gassate o contenenti caffeina, di alcolici e tabagismo.
Non si può inoltre sottovalutare che spesso questa problematica è anche legata alla sfera emotiva, per cui forti condizioni di stress o ansia possono far sì che manifesti il su menzionato dolore alla bocca dello stomaco. Prestate infine molta attenzione, perché questo fastidio può anche essere sintomo in realtà di problemi di tipo cardiovascolare come infarto, angina pectoris aneurisma dell’aorta addominale.
In presenza di problemi all’apparato gastrointestinale è bene rivolgersi immediatamente ad un esperto e fare analisi o esami approfonditi e, soprattutto, correggere lo stile di vita e l’alimentazione per evitare che il problema possa peggiorare. Solitamente in caso di reflusso o gastrite sono prescritti farmaci come lansoprazolo o pantoprazolo.
In presenza, invece, di uno stato d’ansia si può valutare sia farmaci come l’antiacido per contrastare la sintomatologia ma anche cercare un supporto specialistico per sciogliere lo stato ansioso che provoca il dolore alla bocca dello stomaco. Solitamente un percorso di tipo psicologico può fare moltissimo, per questo si valuta questo tipo di sostegno prima di passare alla prescrizione di farmaci come ansiolitici o antidepressivi.
Infine se il problema dipende da una terapia sbagliata è bene rivolgersi ad un medico per valutare un’altra tipologia di farmaci che non comportino problemi di tipo gastrico. Se invece siamo in presenza di un dolore provocato da problemi di tipo cardiaco è essenziale rivolgersi immediatamente ad un pronto soccorso.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…