Se durante le festività natalizie avete mangiato molto, ecco 3 tisane detox consigliate in caso di grandi abbuffate!
In questo periodo dell’anno mangiamo inevitabilmente di più, per cui è bene depurare il nostro organismo da tutto ciò che può essere dannoso per il nostro organismo.
Festività natalizie e dieta, si sa, non vanno esattamente a braccetto e in questo periodo vi sarà senz’altro capitato di mangiare più del necessario – e soprattutto di prestare anche poca attenzione all’equilibrio dei nutrienti o anche solo a ciò che avete mangiato.
Proprio per questo ora vi sentite non solo appesantiti e gonfi ma sentite anche la necessità di depurarvi. Per fortuna abbiamo la soluzione adatta alle vostre esigenze, ovvero tre tisane detox ideali per le grandi abbuffate delle feste.
Vi sentite gonfi e appesantiti dopo le festività natalizie? Sappiate che è perfettamente normale dal momento che in questi giorni non abbiano esitato ad ignorare la dieta per concederci un po’ più di pasta, un antipasto abbondante e qualche dolcetto. Se per rimetterci a dieta c’è tempo, ovviamente, cercare di eliminare quel senso di malessere generale è invece quanto mai fondamentale!
Fortunatamente sono moltissimi i rimedi naturali che possiamo adottare in queste circostanze per eliminare quantomeno quel senso di gonfiore che ci accompagna da qualche giorno e a nostro avviso non c’è niente di meglio di una gustosa tisana, come del resto suggerisce anche la nutrizionista Valentina Schirò.
La prima che vogliamo proporvi è a base di pilosella, una pianta della famiglia delle asteracee che ha grandi proprietà drenanti ed è eccellente dunque per contrastare gli accumuli d’acqua nei tessuti – che solitamente si accumulano quando mangiamo particolarmente salato – come nel caso di fritture, noccioline e altre pietanze particolarmente saporite. Vi basterà metterne un cucchiaio raso in una tazza d’acqua e lasciare in infusione per circa 7 minuti prima di berla (ovviamente potete anche filtrarla).
In associazione con la prima tisana o anche in alternativa potete provare anche la tisana a base di cardo mariano, un’erba ricca di principi attivi originaria del Mediterraneo che aiuta a contrastare quell’orribile senso di pesantezza che accusiamo dopo le festività natalizie.
In questo caso i suoi nutrienti – ovvero flavonoidi, attusibilina, silicristina e silidianina – favoriscono il benessere del fegato aiutandolo ad eliminare più facilmente le scorie che si formano nel nostro organismo dopo aver mangiato prodotti come fritti, grassi, zuccheri e alcol.
Infine se in questi giorni avete accusato problemi di digestione e di metabolismo leggermente più lento, potete provare con la tisana al rosmarino; questa pianta, ricca di tannini e acidi fenolici e polifenolici, aiuta non solo a contrastare la sensazione di gonfiore ma favorisce anche la digestione; in questo caso provatela prima dei pasti, dal momento che stimola concretamente il processo digestivo e metabolico.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…