Stare seduti a lungo sul water porta danni irreversibili
Sapevi che stare seduti a lungo sul water porta danni irreversibili? Ecco qual è il motivo principale e perché dovremmo evitare quest’abitudine.
Purtroppo spesso utilizziamo il bagno in modo sbagliato e rischiamo di provocare danni enormi al nostro organismo anche solo rimanendo seduti sul water più del necessario.
Per molti, soprattutto nel caso di chi lavora da casa, andare in bagno è una vera e propria pausa dalle proprie mansioni e cercano di “sfruttare” quest’attività al massimo rimanendo seduti sul water più del necessario.
Secondo gli esperti però si tratta di una pessima abitudine che può provocare danni a dir poco irreversibili al nostro corpo. Vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori rischi corsi a causa di questa consuetudine e come dovremmo comportarci in bagno per evitare di danneggiare il nostro organismo.
Restare seduti sul water più del necessario provoca danni, ecco perché
Quante volte vi è capitato di sfruttare il bagno per prendervi una piccola pausa, magari approfittandone per giocare un po’ al telefono oppure scorrere qualche social network o leggere qualche notizia? Nonostante sia un bene staccare per qualche minuto la spina dalle nostre attività lavorative, non è rimanendo seduti in bagno che possiamo davvero sfruttare al meglio la nostra pausa.
Non solo, ma si tratta anche di un’abitudine piuttosto dannosa per il nostro organismo, dal momento che così facendo ci esponiamo maggiormente al pericolo di contaminazione batterica – non possiamo infatti dimenticare purtroppo che il bagno (per quanto a casa ci dedichiamo alla sua pulizia approfondita – non è certo il luogo più pulito della nostra abitazione.
Inoltre la posizione che assumiamo sul water può aumentare il rischio di manifestare patologie come le emorroidi – dal momento che la zona perianale è sospesa nel vuoto ed è dunque sottoposta a costante tensione.
Infine stare a lungo seduti può portare a disabituarci ai segnali di stimolo del nostro corpo come quello di urinare o anche di evacuare le feci, senza contare che purtroppo ostacoliamo la peristalsi intestinale – ossia le contrazioni muscolari necessarie per favorire il transito delle feci.
Cosa possiamo fare per evitare di rimanere seduti sul water troppo a lungo
Per evitare dunque di incorrere in questi problemi evitiamo di portare con noi lo smartphone o anche di lasciare in bagno riviste o libri che possano portarci a stare seduti più del necessario.
Possiamo anche provare ad impostare un timer – dal momento che gli esperti consigliano di non rimanere seduti per più di dieci minuti sul water – anche se è sufficiente avere un po’ di buon senso e andare in bagno solo se sentiamo lo stimolo e dovremmo alzarci non appena “terminato”.
Se proprio ci sentiamo annoiati mentre lavoriamo, prendiamo in considerazione l’idea di andare a bere un bicchiere d’acqua o fare qualche piccolo esercizio per “sgranchirci” le gambe e la schiena.