Sospetti il colesterolo alto dopo questi giorni fai un salto in farmacia per scoprirlo
I giorni delle feste sono giorni, si sa, di abbuffate. Se sospetti di aver riportato un livello di colesterolo alto, meglio accertarsene nelle sedi più opportune. Ti basta fare un salto in farmacia per scoprirlo.
In seguito alle festività natalizie, ad incrementare non è solamente il girovita, ma anche il tasso di colesterolo. E’ quanto affermato sul punto da uno studio dell’Università di Copenaghen.
Lo studio è stato condotto su 25.000 volontari e pubblicato sulla rivista Atherosclerosis. In particolare, già dopo Natale e Capodanno il livello di colesterolo nel sangue può innalzarsi fino a sei volte rispetto alla medesima quotazione in altri periodi dell’anno.
Si valuta inoltre che sia del 15-20% superiore rispetto all’estate, per poter disporre di un ulteriore parametro di confronto. Ma come tenere sotto controllo il livello di colesterolo? Scopriamone di più a riguardo!
Il colesterolo e il suo controllo
Il colesterolo è grasso, prodotto dal fegato. E’ presente nella composizione cellulare di ogni singola cellula. Le sue funzioni regolari consistono nella sintesi di alcuni ormoni, la produzione di vitamina D, oltre a costituire parte importante di membrane cellulari e vari tessuti.
Purtroppo, se la sua presenza è eccessiva, si accumula lungo le pareti delle arterie. Forma una vera e propria placca che restringe lo spazio disponibile nell’arteria e ostacola conseguentemente la circolazione sanguigna. Si giunge all’apice del problema nel momento in cui vi è infiammazione o rottura per la placca medesima, dando origine al coagulo chiamato trombo, il quale impedisce del tutto l’afflusso di sangue al cuore e che spesso si rivela fatale.
E’ pertanto necessario poter controllare il livello di colesterolo, visto che la parte eccedente il fabbisogno diviene colesterolo cattivo (LDL) da non confondere con quello che compie funzioni costruttive per l’organismo, il colesterolo buono (HDL). Una condizione d’eccessiva sedentarietà, sovrappeso, in cui si ricorre al fumo di sigaretta, sarà da evitare.
Teniamolo sotto controllo con una dieta priva di eccessi, con valori nutrizionali sani. Un’alimentazione con frutta e verdura di stagione, legumi e cereali integrali, frutta secca, con un apporto notevole vitaminico e di antiossidanti, sarà l’ideale per agire sul piano della prevenzione. Ma anche, chiaramente, per far scendere un livello di colesterolo che si presenti già di per sé elevato.
Il livello di colesterolo ottimale dovrebbe essere inferiore a 200 mg/dl, quello totale. Mentre solamente quello cattivo non dovrebbe superare la soglia d’allarme di 130 mg/dl. Oltre alle classiche analisi del sangue, effettuate presso i laboratori, si può ricorrere ad un test alquanto rapido e agevole in farmacia. Basta recarsi in una farmacia e richiedere il test d’autoanalisi su sangue capillare.
Si badi bene che, per chi ha già avuto un infarto, oppure ha il diabete, il livello di colesterolo cattivo non dovrebbe superare i 70 mg/dl.