In caso di bocca infiammata e dolorante fai molta attenzione e consulta il medico, potrebbe trattarsi di stomatite.
Si tratta di un disturbo piuttosto frequente e in realtà facilmente curabile, ma è bene correre ai ripari immediatamente.
Se hai iniziato ad accusare dolore e senso di infiammazione alla bocca potrebbe trattarsi di stomatite, un processo infiammatorio che colpisce il cavo orale in forma sia acuta che cronica e può presentarsi in egual misura in uomini e donne.
Cerchiamo di capire dunque quali sono le cause scatenanti principali e cosa fare in caso di infiammazione, fermo restando che in ogni caso è sempre bene consultare un medico per valutare meglio la situazione.
Possono essere moltissimi fattori scatenanti della stomatite, un’infiammazione della bocca che può colpire sia in forma acuta che cronica. Solitamente è provocata da problematiche come intolleranze alimentari o allergie, carenze nutrizionali e riduzione delle difese immunitarie a livello orale.
Non sono rari anche i casi in cui si presenta a causa dello stress psico-fisico o in caso di disordini endocrini, così come sono molti i casi segnalati di manifestazioni in caso di particolari farmaci o di assunzione di agenti irritanti.
In genere, oltre al dolore intenso, provoca anche afte di modesta entità, glossiti (infiammazione della lingua), gengiviti e cheiliti (infiammazione delle labbra). Le zone più colpite da questo disturbo infatti sono l’interno delle guance, le labbra, le gengive e la lingua.
Nonostante sia un disturbo facilmente trattabile, è bene fare attenzione ai sintomi e correre immediatamente ai ripari perché se non trattato questo problema può aggravarsi. Prestare dunque attenzione in caso di dolore mentre si mangia o ci si lava i denti, all’ipersensibilità al calore e ai cibi piccanti, al dolore e all’arrossamento ma soprattutto alla presenza di pustole, afte e ulcere orali ma anche alla perdita di sangue.
Ricordate infine che la stomatite differisce dall’herpes non solo perché in quest’ultimo caso le manifestazioni compaiono soltanto all’esterno della cavità orale, ma anche perché il primo non è assolutamente contagioso mentre l’herpes, essendo provocato da un’infezione è trasmissibile.
Innanzitutto è bene prestare particolare attenzione ai sintomi per essere sicuri che si tratti di stomatite – per questo sarebbe comunque consigliabile affidarsi ad un medico che possa confermare la diagnosi.in secondo luogo sono moltissimi i rimedi che si possono utilizzare in queste circostanze.
In primo luogo, se la stomatite è provocata da problemi come allergie o irritazioni è bene interrompere immediatamente l’assunzione delle sostanza che la provocano. Lo stesso vale anche in caso di cure farmaceutiche, sebbene ovviamente in questo caso si debba prima consultare il medico per la variazione del piano terapeutico. Infine se la causa è lo stress la soluzione migliore è affidarsi ad uno specialista per sciogliere il nodo psicologico che comporta questa manifestazione.
Per quanto riguarda invece il trattamento diretto del disturbo si possono utilizzare collutori antisettici per disinfettare la bocca ma anche assumere farmaci da banco che permettono di alleviare i sintomi e come la tetraciclina o gli antinfiammatori in forma di gel o pomata.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…