Prurito ai piedi notturno: e se fosse un campanello di allarme? Cosa fare
Ti è mai capitato di accusare prurito ai piedi durante la notte? Potrebbe essere il campanello d’allarme di una patologia, ecco cosa fare in queste circostanze.
Sono moltissimi i fattori scatenanti di questo particolare sintomo, per cui è bene prestare attenzione anche ad altre tipologie di manifestazioni.
Vi sarà senz’altro capitato di essere svegliati nel cuore della notte da un irrefrenabile prurito collocato nella zona della pianta del piede. Una situazione a dir poco spiacevole, soprattutto perché interrompe il sonno notturno e dunque la possibilità di sentirci riposati al mattino – soprattutto se si accusano problemi nel riprendere sonno.
Ma da cosa è provocato il prurito? Fate molta attenzione, perché potrebbe essere il campanello d’allarme di una patologia molto particolare. Facciamo dunque luce su questa manifestazione spiegando quali possono essere tutti i fattori scatenanti e, soprattutto, se esistono rimedi per trovare sollievo.
Prurito ai piedi durante la notte, ecco da cosa può essere provocato
Le cause del prurito ai piedi sono prevalentemente di tipo dermatologico, ovvero eczema o pelle secca ma anche l’utilizzo di prodotti che possono contenere sostanze irritanti; non sono rari inoltre casi di infezioni fungine, come il noto piede dell’atleta.
In genere il prurito ai piedi si manifesta con un fastidio piuttosto intenso alla pianta, dall’attaccatura delle dita fino al tallone e più raramente sul collo del piede; si accusano inoltre senso di calore, bruciore e arrossamento ma anche vesciche e orticaria e infine può presentarsi anche formicolio nella zona.
Tutte le cause fin qui elencate possono comunque essere risolte nel giro di poco tempo con trattamenti specifici come creme idratanti o prodotti ricchi di ceramide per ripristinare la normale barriera cutanea. Nel caso di infezione fungina inoltre esistono moltissimi antimicotici che possono aiutarci a trattare rapidamente il problema.
Prurito ai piedi, attenzione a questi sintomi
Questo sintomo però può anche essere provocato da problematiche più serie, per cui è bene prestare attenzione anche ad altre manifestazioni. Può infatti essere provocato anche dalle cimici del letto, motivo per cui è accusato di questo fastidio soprattutto durante le ore notturne.
In queste circostanze basta prestare attenzione alla pianta del piede, dove è possibile notare dei segni simili a punture di zanzara. Per trattare il problema solitamente si fa ricorso ad una crema antisettica, ma tenete presente che sarà anche necessario bonificare il materasso con un insetticida.
Infine la causa del prurito può essere anche la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione che provoca il bisogno incontrollabile di muovere sempre gli arti inferiori, soprattutto di notte. In genere questa sensazione è accompagnata anche da spasmi, dolore e pulsazioni. In questo caso non esitate a rivolgervi ad un medico, soprattutto perché questa patologia può essere provocata da carenza di ferro.