Arrivano importanti novità che riguardano la pillola del giorno dopo, dal momento che è stato modificato il bugiardino spiegando che non provoca il blocco di una gravidanza già iniziata.
L’agenzia del farmaco ha dovuto rettificare le indicazioni contenute nel bugiardino della pillola del giorno dopo, a causa di una problematica imprecisione.
Per quante precauzioni si possano prendere, soprattutto quando si danno le indicazioni per i medicinali più particolari, può capitare che vengano scritte delle specifiche poco chiare o comunque che non sono completamente corrette.
Proprio di recente si è verificata una simile situazione per quanto riguarda la pillola del giorno dopo, per la quale è dovuta intervenire l’agenzia con il farmaco con una modifica al bugiardino che specifica l’impossibilità del medicinale di provocare il blocco di una gravidanza già iniziata.
Soprattutto quando sia a che fare con i medicinali, è sempre bene che le informazioni siano riportate nel modo più corretto possibile e che non ci siano dunque dubbi per quanto concerne le capacità del farmaco o gli effetti collaterali che possono provocare. Proprio per questo di recente l’agenzia americana del farmaco – nota come food and drug administration – ha dovuto modificare il contenuto del bugiardino per la pillola del giorno dopo chiamata Plan B one-step.
Questa volta infatti è stato precisato che non impedisce “ad un ovocita già fecondato di impiantarsi nell’utero“, ovvero che non provoca l’interruzione di una gravidanza già in corso. Una situazione che si + resa necessaria a causa delle vecchie indicazioni riportate sul foglietto illustrativo, dove veniva riportato che la pillola su menzionata avrebbe potuto impedire l’impianto di un ovulo già fecondato.
E nuove informazioni riportate quindi c’è una maggiore precisione circa l’efficacia del farmaco, per cui è riportato che la pillola del giorno dopo si esplica prima che lo vuoi cita venga rilasciato dalle ovaie e che dunque ha efficacia prima della fecondazione. Inoltre, per amor di precisione, è stato anche riportato con maggiore precisione che questo farmaco è inefficace o comunque innocuo nel caso di pazienti già gravide che dunque non può condizionare una gravidanza già iniziata.
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…
Vaccino antinfluenzale e anticovid: possono essere effettuati insieme nella stessa seduta? La parola agli esperti.…
Mantenere quanto più a lungo possibile la tua abbronzatura non è impossibile. Ma evita questi…
Francesco Facchinetti ha ammesso di soffrire di una patologia molto comune. Ecco cosa ha dichiarato…